Martedì 27 Giugno 2017 - 10:00

Il Papa ai cardinali: Non siamo gerontocrazia ma sognatori

Il Pontefice in Vaticano: "Chi lo dice non ci vuole bene, è una beffa"

Il Papa ai cardinali: Non siamo gerontocrazia ma nonni sognatori

"Qualcuno che non ci vuole bene dice di noi che siamo la gerontocrazia della Chiesa. E' una beffa. Non capisce quello che dice. Noi non siamo i geronti, siamo dei nonni e, se non sentiamo questo, dobbiamo chiedere la grazia di sentirlo. Siamo dei nonni a cui i nostri nipotini guardano. Dobbiamo dar loro un senso della vita con la nostra esperienza. Nonni non chiusi nella malinconia della storia nostra ma aperti. E per noi questo 'alzati, guarda, spera' si chiama sognare. Noi siamo dei nonni chiamati a sognare". Così Papa Francesco stamani durante l'omelia della Messa per il 25esimo anniversario della sua ordinazione episcopale nella Cappella Paolina, in Vaticano, rivolto ai cardinali.
"La Bibbia - ha aggiunto in un altro passaggio - ci indica tre imperativi: alzati, guarda, spera. Guarda l'orizzonte, non costruire muri. Quanto più si va avanti, più si allontana l'orizzonte. Spingere lo sguardo avanti camminando ma verso l'orizzonte. Alzati, guarda, niente muri, orizzonte. La speranza è senza muri, è puro orizzonte".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

FILE PHOTO: Michelangelo's fully restored and cleaned statue of David is shown-off at the Uffizi Gallery in Florence.

Il David non potrà essere usato per fini commerciali: la sentenza del tribunale di Firenze

Il divieto sarà valido su tutto il territorio italiano ed europeo

Usura e scommesse, blitz a Castellammare di Stabia

"Io, vittima dell'usura: volevano rapire mio figlio"

Parla un imprenditore "strozzato": "Ero come un drogato, un morto vivo". "Attraverso gli usurai la 'ndrangheta è entrata nei negozi di Roma"

Black Friday 2017

Black Friday, corsa agli acquisti per il 54% degli italiani

È l'analisi Coldiretti/Ixè. Tra gli acquisti più gettonati, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza ed enogastronomia

Milano, Sgomberata area dismessa e occupata abusivamente

Sestri Levante, un uomo assassinato a pochi metri dalla stazione

E' stato trovato questa mattina: faceva l'imbianchino. Una fascetta da elettricista intorno al collo. Mistero su cosa sia accaduto