Venerdì 06 Ottobre 2017 - 11:45

"Il governo del Brasile è pronto a estradare Battisti in Italia"

L'esclusiva della testata brasiliana O Globo. Unica condizione: l'Italia deve dichiarare che non ci sarà un ergastolo

FILE PHOTO: Italian former leftist guerrilla Cesare Battisti leaves the headquarters of Federal Police in Sao Paulo

Il governo del Brasile ha pronto un piano per rimandare in Italia Cesare Battisti. È quanto riporta in esclusiva la testata brasiliana O Globo, secondo cui se l'Italia dichiarerà che non ci sarà un ergastolo, per l'estradizione potrebbe essere utilizzato un velivolo della polizia federale brasiliana.

L'idea, stando a O Globo, sarebbe di imbarcare Battisti su un aereo della polizia direttamente a Corumbà, la località di Mato Grosso, vicino al confine con la Bolivia, in cui l'ex membro dei Proletari armati per il comunismo (Pac) è stato fermato mercoledì con l'accusa di violazione delle norme sulle valute straniere e anche riciclaggio di denaro.

Ieri il giudice federale Odilon de Oliveira ha confermato l'arresto stabilendo che le circostanze suggeriscono che Battisti stesse provando a fuggire in Bolivia "temendo di essere effettivamente" riportato in Italia con l'estradizione.

Tuttavia, sempre secondo O Globo, l'attuazione del piano del governo per l'estradizione dipende da se l'arresto verrà confermato anche dalla Corte suprema federale (Stf), alla quale ha presentato ricorso in appello la difesa di Battisti. Se la Stf emettesse un'ingiunzione, Battisti non potrebbe essere imbarcato su un aereo della polizia brasiliana diretto in Italia.

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

ITALY-GOVERNMENT-MIGRANTS-DICIOTTI

Toninelli dà ok ad attracco nave Diciotti a Catania, ma Salvini blocca sbarco

Il ministro dell'Interno: "L'Europa faccia la sua parte o riportiamo migranti in Libia". Il Mit assicura: "Nessuno scontro"

Catalogna, migliaia in piazza a Barcellona dopo arresto Puigdemont

Spagna, armato di coltello assalta commissariato urlando 'Allahu Akbar': ucciso. Polizia: "Atto terroristico"

L'uomo ha fatto irruzione a Cornellà de Llobregat (Barcellona). Gli agenti hanno cercato di respingere l'attacco prima di aprire il fuoco

TOPSHOT-FRANCE-CANNES-FILM-FESTIVAL

Molestie, Asia Argento da accusatrice ad accusata: X Factor a rischio

Jimmy Bennett sostiene di essere stato aggredito dall'attrice italiana nella stanza di un hotel in California, nel 2013, quando lui aveva 17 anni

Coree, 89 cittadini del Sud varcano confine per incontrare i loro parenti dopo 68 anni

Hanno attraversato il confine con il Nord per riabbracciare i familiari che non avevano più visto dalla Guerra (1950-1953)