Giovedì 25 Maggio 2017 - 19:15

Il G7 delle first lady: volo sull'Etna, gambero di Mazara e 'coffe' siciliane

Due giorni all'insegna della tradizione per mogli e mariti dei capi di Stato e di Governo

Il G7 delle first lady: volo sull'Etna, gambero di Mazara e 'coffe' siciliane

Inizierà con un giro in elicottero sull'Etna la due giorni in Sicilia delle cinque first lady e i due 'first husband' dei capi di Stato e di Governo che parteciperanno a partire da domani al G7 di Taormina. Dopo aver sorvolato il vulcano le first lady degli Usa, Melania Trump, del Canada, Sophie Gregoire Trudeau, del Giappone, Akie Abe, e la première dame di Francia, Brigitte Trogneux, insieme al marito della cancelliera tedesca Angela Merkel (alla sua prima apparizione in un vertice internazionale) Joachim Sauer e a Philip May, marito della premier britannica Theresa, saranno accolti da Manuela Gentiloni, moglie del presidente del Consiglio italiano a Catania, a palazzo 'degli Elefanti', sede del Comune.

I sette saranno accolti a pranzo, nel salone d'onore situato al primo piano, dal sindaco Enzo Bianco e dalla moglie. Il menù è all'insegna della tradizione siciliana: battuta di gambero rosso di Mazara con crema di avocado e verdure croccanti, pescato del giorno 'Bellavista' in crosta di sale, patate allo zafferano e giardinetto di verdure. Intermezzo di sorbetti agli agrumi di Sicilia e carpaccio di frutta, per poi  concedersi piccoli cannoli, cassatine, paste di mandorle e cioccolato di Modica.

First lady e first husband faranno poi una breve sosta al teatro romano di Catania e andranno a vedere il monastero benedettino. Assisteranno poi, in un negozio del centralissimo corso Umberto, alla creazione di una 'coffa', tipica borsa di paglia siciliana e ognuna delle signore ne riceverà un variopinto esemplare in dono dal comune di Taormina.
Intorno alle 19 è previsto il rientro a Taormina, per assistere al Teatro Antico al concerto della Filarmonica della Scala di Milano, seguito dalla cena offerta dal presidente  della Repubblica Sergio Mattarella.

Le signore e i mariti trascorreranno il sabato a Taormina. La giornata si aprirà con la degustazione di spremute e granite tipiche, nella villa comunale e prevede poi una visita a Palazzo Corvaja per ammirare la tavola 'Ecce Homo' del Caravaggio e la mostra 'Capolavori siciliani di Antonello da Messina'. Dopo il pranzo, offerto da Manuela Gentiloni in un hotel con vista mozzafiato sul Golfo, mentre i Capi di Stato e di Governo saranno alle prese con le conferenze stampa finali del vertice, anche le cinque first lady e i due first husband si saluteranno.

 

Scritto da 
  • dalla nostra inviata Nadia Pietrafitta
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Viminale, su 103 simboli depositati, ammessi solo 75 simboli. Fuori Dc e Forconi

In 19 casi il ministero ha chiesto la sostituzione del contrassegno

Presentazione del programma di governo del M5s al Villaggio Rousseau di Pescara

Di Maio: "Beppe resta garante, ma M5S cammina con proprie gambe"

Il candidato pentastellato da Bruno Vespa precisa: "Ha iniziato Beppe, il Movimento così è nato ma ora è sempre più grande e io ora sono il capo politico"

Padoan: "Flat Tax? Quando si abbassa tassa serve copertura"

Il ministro delle finanze commenta la proposta di Berlusconi. E avverte: "Ecofin preoccupato per esito elezioni in Italia"

Camera dei Deputati, Matteo Salvini in conferenza stampa

Lega: chi sono Bagnai e Borghi, candidati da Salvini contro l'Ue

Chi sono i due scelti dal leader del Carroccio: l'anti-Padoan e un docente no euro