Giovedì 25 Maggio 2017 - 19:15

Il G7 delle first lady: volo sull'Etna, gambero di Mazara e 'coffe' siciliane

Due giorni all'insegna della tradizione per mogli e mariti dei capi di Stato e di Governo

Il G7 delle first lady: volo sull'Etna, gambero di Mazara e 'coffe' siciliane

Inizierà con un giro in elicottero sull'Etna la due giorni in Sicilia delle cinque first lady e i due 'first husband' dei capi di Stato e di Governo che parteciperanno a partire da domani al G7 di Taormina. Dopo aver sorvolato il vulcano le first lady degli Usa, Melania Trump, del Canada, Sophie Gregoire Trudeau, del Giappone, Akie Abe, e la première dame di Francia, Brigitte Trogneux, insieme al marito della cancelliera tedesca Angela Merkel (alla sua prima apparizione in un vertice internazionale) Joachim Sauer e a Philip May, marito della premier britannica Theresa, saranno accolti da Manuela Gentiloni, moglie del presidente del Consiglio italiano a Catania, a palazzo 'degli Elefanti', sede del Comune.

I sette saranno accolti a pranzo, nel salone d'onore situato al primo piano, dal sindaco Enzo Bianco e dalla moglie. Il menù è all'insegna della tradizione siciliana: battuta di gambero rosso di Mazara con crema di avocado e verdure croccanti, pescato del giorno 'Bellavista' in crosta di sale, patate allo zafferano e giardinetto di verdure. Intermezzo di sorbetti agli agrumi di Sicilia e carpaccio di frutta, per poi  concedersi piccoli cannoli, cassatine, paste di mandorle e cioccolato di Modica.

First lady e first husband faranno poi una breve sosta al teatro romano di Catania e andranno a vedere il monastero benedettino. Assisteranno poi, in un negozio del centralissimo corso Umberto, alla creazione di una 'coffa', tipica borsa di paglia siciliana e ognuna delle signore ne riceverà un variopinto esemplare in dono dal comune di Taormina.
Intorno alle 19 è previsto il rientro a Taormina, per assistere al Teatro Antico al concerto della Filarmonica della Scala di Milano, seguito dalla cena offerta dal presidente  della Repubblica Sergio Mattarella.

Le signore e i mariti trascorreranno il sabato a Taormina. La giornata si aprirà con la degustazione di spremute e granite tipiche, nella villa comunale e prevede poi una visita a Palazzo Corvaja per ammirare la tavola 'Ecce Homo' del Caravaggio e la mostra 'Capolavori siciliani di Antonello da Messina'. Dopo il pranzo, offerto da Manuela Gentiloni in un hotel con vista mozzafiato sul Golfo, mentre i Capi di Stato e di Governo saranno alle prese con le conferenze stampa finali del vertice, anche le cinque first lady e i due first husband si saluteranno.

 

Scritto da 
  • dalla nostra inviata Nadia Pietrafitta
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Paolo Gentiloni al Meeting di Rimini 2017

Terrorismo, Gentiloni: Nessuno salvo, non rinunceremo a libertà

All'indomani delle minacce Isis all'Italia, il premier e il ministro degli Affari Esteri parlano della sicurezza in Italia

Palazzo Chigi - Consiglio dei Ministri

Ius soli, Gentiloni riapre partita: Conquista di civiltà. Salvini: Follia

"Diventando cittadini italiani si acquisiscono diritti ma anche doveri", dice il premier. Durissima la risposa della destra

Ministero dell'Interno. Firma del "Patto nazionale per un Islam italiano"

Terrorismo, due marocchini e un siriano espulsi da Italia

Con questi rimpatri, 70 nel solo 2017, salgono a 202 i soggetti gravitanti in ambienti dell'estremismo religioso espulsi

L'Italia piange Bruno e Luca. Mattarella: "Lotta al terrore"

La politica si stringe nel dolore delle famiglie