Mercoledì 10 Maggio 2017 - 17:00

Il caso rifiuti finisce sul Nyt: 'La sudicia metafora di Roma'

Ieri duro botta e risposta tra Renzi e Grillo sull'emergenza nella capitale

Il caso rifiuti finisce sul New York Times: 'La sudicia metafora di Roma'

Il caso dell'emergenza rifiuti a Roma approda sul New York Times. Frank Bruni, ex corrispondente in Italia e celebre critico gastronomico, tra le firme di punta del giornale, scrive oggi sul quotidiano americano che in città "c'è immondizia praticamente ovunque, dove le autorità continuano a promettere - senza successo - di tenere il problema sotto controllo". L'articolo, pubblicato nella sezione degli editoriali di oggi, si intitola 'La sudicia metafora di Roma' ('The Filthy Metaphor of Rome').

Ieri sulla vicenda c'era stato un duro botta e risposta fra le principali forze politiche, con Matteo Renzi in prima linea. "Con la città invasa dai rifiuti e nell'incapacità dell'amministrazione comunale di dare risposte, il Pd romano presenterà le proprie idee sulla gestione dell'emergenza dei rifiuti ma lo farà dopo che per una mattinata saremo stati a pulire la città", aveva detto Renzi, annunciando che domenica 14 maggio le Magliette Gialle - il simbolo del Pd sul territorio - "sbarcheranno" nella capitale.

Tempestiva la replica di Beppe Grillo: "Il MoVimento 5 Stelle è diventato un pericolo per l'igiene pubblica e la vita dei cittadini. E' colpa della Raggi se i bambini muoiono azzannati dai ratti, anche se è una fake news sparata dalla Moretti in diretta tv. E' colpa dei grillini se i topi banchettano all'aereoporto di Fiumicino, e pazienza se è una bufala diffusa dal Corriere e dal Tg5. E' colpa dei 5 Stelle la gestione dei rifiuti di Roma, anche se l'ha gestita il Pd con Mafia Capitale per anni". L'elenco del garante M5S continua in un crescendo di paradossi: "La carenza di libertà di stampa è chiaramente imputabile a Beppe Grillo, colpevole di avere un blog mentre chi lottizza la Rai non ha ovviamente nessuna colpa. E' colpa dei grillini se si diffondono le 'fake news' che confondono le persone". Per concludere: "Dagli, dagli all'untore, dagli, dagli al grillino".
 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Assemblea degli amministratori del PD nella Sala dei 500 del Lingotto di Torino

Elezioni, Delrio: "Mai al governo con la destra. LeU? Non escludo convergenza"

Il ministro dei Trasporti: "Renzi premier? Non pone la sua persona come un ostacolo"

Giustizia, la proposta di Berlusconi: "Via appello per gli assolti"

"Elimineremo le tasse su casa, auto e successioni". E sul premier ideale scherza: "Mi viene in mente un certo Silvio..."

Viminale - Presentazione dei simboli elettorali

Di Maio consegna simbolo M5S. Grillo: "Alleanze con chi ci sta? Come dire che panda mangia carne"

Il candidato premier al Viminale: "Giorno storico". Con lui torna a farsi vedere il fondatore del Movimento: "Siamo nella fase adulta"

Matteo Salvini con Elisa Isoardi a Ponte di legno

Salvini si racconta: "Sempre fortunato in amore, amo film storici"

Il leader della Lega Nord parla di affetti e delle sue passioni: dal cinema alla musica