Lunedì 16 Gennaio 2017 - 21:15

Hollande risponde a Trump: L'Ue non ha bisogno di lezioni

Dalla Francia arriva la replica alle bacchettate del magnate

Hollande risponde a Trump: L'Ue non ha bisogno di lezioni

L'Unione europea non ha bisogno di consigli altrui. Così il presidente francese François Hollande risponde ai commenti del presidente eletto Usa Donald Trump che in alcune interviste ha definito la Nato 'obsoleta' e la politica migratoria della cancelliera tedesca Angela Merkel 'una catastrofe'.
"L'Europa sarà sempre pronta a dare continuità alla cooperazione transatlantica ma si muoverà in funzione dei suoi interessi e dei suoi valori - ha spiegato Hollande - Non ha bisogno di lezioni dall'esterno per decidere cosa fare".

Per Hollande la Nato "non è obsoleta" dato che le minacce nella regione del Nord dell'Atlantico rimangono. I rapporti tra Washington e l'Europa sono state fondate su "valori del rispetto, sostegno reciproco in caso di pericolo, ma anche sul rispetto della democrazia, la difesa delle libertà, l'uguaglianza tra uomini e donne e la dignità degli esseri umani", ha ricordato il presidente francese.

LEGGI ANCHE Trump: Brexit una grande cosa, farò accordo con il Regno Unito

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

US President Trump holds a cabinet meeting

Usa, Fbi sequestra audio di Trump su pagamento a ex modella di Playboy

A dare lo notizia è il New York Times: si tratta della registrazione di una conversazione tra il presidente Usa e il suo avvocato

Germania, accoltella passeggeri sul bus: arrestato l'assalitore

Germania, 9 feriti su un bus a Lubecca: arrestato l'assalitore

Non c'è nessuna vittima, ma una persona è in gravi condizioni