Martedì 28 Novembre 2017 - 18:15

Harry e Meghan sposi a maggio, ma non a Londra

Niente Westminster né Saint Paul's Cathedral, ma una cappella speciale

Il principe Harry e Meghan Markle dopo l'annuncio del loro fidanzamento

Si sposeranno a maggio nel castello di Windsor il principe Harry e Meghan Markle. All'indomani dell'annuncio delle nozze, è stato un portavoce del principe a fornire altri dettagli legati alla novità della casa reale britannica. Il matrimonio sarà celebrato nella cappella di St. George: "un posto speciale per loro", ha sottolineato il portavoce, aggiungendo che anche la nonna di Harry, la 91enne regina Elisabetta, sarà presente alla cerimonia.

Harry, 33 anni, e l'attrice americana divorziata, 36, si sono conosciuti a maggio del 2016 in Canada, dove il figlio di Carlo e Diana era in visita per promuovere a Toronto gli Invictus Games, a cui partecipano i veterani. Markle, che da bambina ha frequentato una scuola cattolica, ma si definisce protestante, prima del matrimonio riceverà battesimo e cresima nella Chiesa anglicana, ha annunciato ancora il portavoce di Harry. Aggiungendo che l'attrice intende diventare cittadina britannica ma intanto, durante l'iter, manterrà la cittadinanza Usa.

Per la coppia, la prima cerimonia ufficiale da fidanzati sarà venerdì a Nottingham, nel centro dell'Inghilterra, dove parteciperanno a eventi di sensibilizzazione alle organizzazioni benefiche che lavorano per prevenzione di Hiv e Aids e sono attive rispetto alla criminalità fra i giovani. "Il principe Harry ha trascorso una parte significativa della sua vita privata e pubblica a Nottingham e Sua Altezza Reale non vede l'ora di presentare Markle a una comunità che è diventata per lui molto speciale", ha fatto sapere Kensington Palace.

La cappella di Windsor, a ovest di Londra, può ospitare circa 800 persone. È un'alternativa senz'altro più intima rispetto all'abbazia di Westminster, in grado di ospitare 2mila persone, dove si sposarono invece William e Kate nell'aprile del 2011. "Il matrimonio sarà un momento di divertimento e gioia e riflette i caratteri della sposa e dello sposo", ha dichiarato il portavoce. Il castello di Windsor è stato casa di regine e re britannici da circa mille anni a questa parte. All'interno della cappella, gotica, si trovano le tombe di 10 sovrani, compresi Enrico VIII e la sua terza moglie Jane Seymour, e Carlo I. Più recentemente, è il luogo in cui lo zio di Harry, il principe Edward, ha sposato Sophie Rhys-Jones nel 1999, e in cui si sono tenute le preghiere e la benedizione delle nozze fra il principe Carlo e Camilla Parker Bowles nel 2005.

Il 2018 sarà un anno pieno per la casa reale britannica. Ad aprile, quindi un mese prima delle nozze di Harry e Meghan, è prevista la nascita del terzo figlio di William e Kate. La duchessa di Cambridge oggi ha dichiarato che lei e William sono "assolutamente elettrizzati" per il fidanzamento di Harry. Anche Camilla, duchessa di Cornovaglia, ha espresso il suo entusiasmo: "L'America ci perde, ma noi ci guadagniamo", ha detto riferendosi a Markle. 

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Meghan Markle to attend Christmas Day Church service

C'è una data: il principe Harry e Meghan Markle si sposeranno a maggio

La coppia annuncia la data del proprio matrimonio

Los Angeles, Governors Awards

"Molestata da Dustin Hoffman quando avevo 17 anni", nuove accuse contro l'attore

Cori Thomas era minorenne ai tempi ed era una compagna di liceo della figlia del premio Oscar

Presentazione del film "Uccisa in attesa di giudizio" a Roma

Michelle Hunziker e la voglia di maternità: "Mia figlia Sole vuole un fratellino"

La showgirl in un'intervista a 'Oggi' confessa il desiderio della bimba e forse anche il suo e di Tomaso Trussardi

X Factor 2017 - Puntata del 7 Dicembre

X-Factor, l'effetto Damiano: ecco perché fa impazzire le donne di tutte le età

La psichiatra Donatella Marazziti analizza il 'caso' del frontman della band romana