Domenica 17 Gennaio 2016 - 14:30

Guida pilotata e connettività: l’auto secondo Audi al CES 2016

Per illustrare la strategia di elettrificazione del brand, Audi ha poi mostrato anche la e-tron quattro concept

La e-tron quattro concept verrà prodotta in serie nel 2018

Digitalizzazione, elettrificazione e guida pilotata: sono questi secondo l’Audi i fronti su quali si muoverà l’auto del futuro. Al CES di Las Vegas, la marca di Ingolstadt ha svelato delle avanzate proposte di interfaccia HMI (human-machine interface) mirate a trasformare l’Audi virtual cockpit delle sue vetture in un virtual dashboard capace di riconoscere i clienti, le loro abitudini e le loro preferenze supportandole in modo proattivo”.

Sperimentate su un concept d’abitacolo, dotato di ampi display AMOLED (active-matrix organic light-emitting diode) con feedback aptico integrato, le nuove interfacce possono dialogare con dispositivi mobili, quali smartphone e smartwatch, e celano la futura generazione dell’Audi Infotainment Platform MIB2 già pronta per il futuro standard di connessione ad alta velocità LTE Advanced.

Oltre a queste tecnologie l’Audi ha presentato allo show americano dei nuovi servizi destinati a implementare la app per smartphone e tablet 'Audi MMI connect'. Grazie a questi i conducenti potranno localizzare l’auto sul display dei propri dispositivi, compresa la Apple TV di quarta generazione nel 2016.

Per illustrare la strategia di elettrificazione del brand la marca dei Quattro Anelli ha poi mostrato al CES la e-tron quattro concept: ovvero un Suv sportivo, la cui produzione in serie è prevista nel 2018, spinto da tre motori elettrici con una potenza complessiva fino a 370 kW. Alimentato con una batteria da 95 kWh, il tuttoterreno tedesco permette un’autonomia fino a 500 km e impiega una architettura a trazione integrale quattro in grado di massimizzare al massimo il dinamismo e la stabilità della vettura nella marcia.

Studiata per garantire sicurezza, efficienza e comodità, la e-tron quattro concept dispone inoltre di tutte le funzioni di guida pilotata: inclusa l’assistenza alla guida in colonna e il parcheggio assistito che avranno come componente chiave l’unità centrale di controllo zFAS.

Grazie all’enorme potenza di calcolo, la zFAS sarà capace di comparare i dati provenienti dalla sensoristica della vettura con il modello spaziale della strada e dei dintorni aggiornati nel cloud database HERE che Audi, Bmw e Daimler hanno acquisito lo scorso dicembre. 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Tutte le novità Fca che saranno presentate al Salone di Parigi

Tutte le novità Fca che saranno presentate al Salone di Parigi

Dalla Giulia Veloce alla Abarth 124 Spider: stile, design e alta tecnologia

Abarth 124 Spider: il ritorno dello Scorpione

Abarth 124 Spider: il ritorno dello Scorpione

In arrivo anche la versione Rally omologata per le competizioni

La Ferrari GTC4Lusso T debutta al Salone Parigi

La Ferrari GTC4Lusso T debutta al Salone di Parigi

Prima vettura a quattro posti del Cavallino con un motore V8 turbo

Nasce Motor Valley Development per promuovere Via Emilia dei motori

Motor Valley Development per la Via Emilia dei motori

L'obiettivo è di farne uno degli asset più importanti della promozione turistica sui mercati internazionali