Giovedì 25 Maggio 2017 - 20:30

Grecia, ex premier Papademos ferito dopo esplosione in sua auto

L'ordigno era nascosto in una busta. L'ex vicepresidente della Bce è stato portato in ospedale assieme al suo autista

Atene, ferito l'ex premier Lucas Papademos in un attentato

L'ex capo del governo greco Lukas Papademos è rimasto ferito nell'esplosione di un ordigno all'interno del suo veicolo blindato nel centro di Atene. Papademos è stato portato in ospedale dopo l'esplosione di una bomba, forse nascosta dentro una busta, che ha ferito anche il suo autista e un'altra persona che era in auto con lui. Papademos, secondo quanto riportano i media locali, è in terapia intensiva

Il governo greco, ha detto il portavoce Dimitris Tzanakopoulos, "condanna senza mezzi termini" l'attentato che attorno alle 18.30 di oggi ha ferito l'ex premier greco. Il politico, 69 anni, è ricoverato con ferite alle mani e alle gambe, secondo quanto riporta il quotidiano ellenico Ekathimerini. Yannis Stournaras, presidente della Banca Centrale greca, carica che fu ricoperta da Papademos dal 1994 al 2002, lo ha visitato in ospedale e ha parlato di "un attacco codardo". I medici hanno riferito che l'ex premier, alla guida del governo dall'11 novembre 2011 al 16 maggio 2012, e le altre due persone ferite sono "stabili e coscienti".

Lukas Papademos è stato governatore della Banca di Grecia e vicepresidente della Bce, oltre a dirigere il governo di larghe intese che, nel novembre 2011, ha approvato il secondo piano di salvataggio dopo la caduta del governo di George Papandreou. "Siamo rattristati dall'attacco contro il nostro ex collega, Lucas Papademos, un coraggioso servitore dell'interesse pubblico della Grecia e dell'Europa", ha detto in una nota il presidente della Bce Mario Draghi, "Voglio dire, a nome del Consiglio direttivo e del personale della BCE: i nostri pensieri sono con Lucas, la sua famiglia e i suoi colleghi. I colleghi passati e presenti del Comitato esecutivo desiderano esprimere il loro profondo affetto per Lucas". 

L'incidente è avvenuto poco prima delle ore 18.30 e la polizia ha isolato la zona. Non c'è ancora la conferma che si tratti di un attentato, che sarebbe il primo contro un premier, o ex premier, dal 1920. 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Usa, terremoto 8.2 in Alaska: allerta tsunami

La notizia dell'istituto geologico americano Usgs

Bahareh Sassani in parcadute per l'ugualianza delle donne in Iran

A 35 anni combatte contro gli sterotipi del suo Paese: "Siamo capaci tanto quanto gli uomini, non c'è nulla che vogliamo che non possiamo fare"

Giappone, erutta vulcano sulle piste da sci: 1 morto e 15 feriti

Cinque sono in gravi condizioni, 78 persone sono rimaste bloccate in quota