Domenica 30 Aprile 2017 - 16:30

Gp Russia, Bottas trionfa in volata davanti a Vettel

Il pilota Mercedes: "E' stato fantastico". Terzo posto per Kimi Raikkonen al volante dell'altra Ferrari

F1, GP della Russia: la gara a Sochi

Valtteri Bottas ha vinto il Gran Premio di Russia, quarto appuntamento del Mondiale di Formula 1 2017. Il finlandese della Mercedes ha preceduto sul circuito di Sochi la Ferrari di Sebastian Vettel, scattato dalla pole. Per Bottas si tratta del primo trionfo in carriera.

Terzo posto per Kimi Raikkonen al volante dell'altra Ferrari, al primo podio in stagione. Deludente quarto posto per la Mercedes di Lewis Hamilton davanti alla Red Bull di Max Verstappen. A punti anche Perez ed Ocon (Force India), Hulkenberg (Renault), Massa (Williams), Sainz (Toro Rosso). E' la seconda vittoria del 2017 per la scuderia anglotedesca dopo quella di Hamilton in Cina. In classifica generale Vettel sale a +13 sull'inglese.

"Cosa provo dopo la mia prima vittoria? E' fantastico, c'è voluto po' di tempo, più di 80 gare, ma è valsa la pena aspettare". Così Bottas ha commentato il trionfo nel Gran Premio di Russia. "La mia curva di apprendimento è cresciuta. E' arrivata l'opportunità di unirmi alla Mercedes questo inverno, è il team che ha reso possibile questa vittoria, senza di loro non sarebbe stato possibile", ha spiegato dal palco della premiazione sul circuito di Sochi il finlandese, che ha preceduto le Ferrari di Vettel e Raikkonen. "La battaglia con la Ferrari è serrata", ha proseguito. "Siamo rimasti davanti ma abbiamo dovuto spingere fino in fondo. Non possiamo più pensare di finire sempre in doppietta, dobbiamo sempre lottare".  Riguardo l'ottima partenza, Bottas ha analizzato: "Qui scattare dalla seconda fila non è male, se parti bene. Sono andato un po' meglio, poi grazie alla scia e una buona frenata sono andato all'interno della seconda curva. Se sarà il prossimo campione del mondo finalndese? È l'unico obiettivo della mia carriera".
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Svelata la Ducati 2018. Dovizioso: "Rinnovo? Non devo più convincere nessuno"

Lorenzo carico: "La squadra e la moto sono pronti. Ho un obiettivo molto chiaro: dare il meglio di me"

Hamilton sgrida il nipote perché si veste da principessa: bufera sui social

Il pilota corre ai ripari: "Mie parole inappropriate, tutti devono potersi esprimere come meglio credono"

Lewis Hamilton File Photo

Hamilton: "F1 per un pilota è il top, ma punto a nuove sfide"

Il neocampione del mondo potrebbe abbandonare le corse

F1, Marchionne: "Ritorno Alfa storico. Addio Ferrari? La minaccia è seria"

L'ad di Fca presenta al museo dell'Alfa di Arese il team Alfa Romeo Sauber e scherza: "Per chi tifo? Per ora per il Cavallino"