Domenica 27 Agosto 2017 - 14:15

Gp Belgio, vince Hamilton davanti a Vettel. Raikkonen quarto

Quinto posto per l'altra Mercedes del finlandese Bottas, sesto il tedesco Huelkenberg su Renault

F1, GP del Belgio 2017: il sabato a Spa-Francorchamps

Lewis Hamilton su Mercedes ha vinto il Gran Premio del Belgio di Formula 1. Il pilota inglese ha preceduto la Ferrari del tedesco Sebastian Vettel e la Red Bull dell'australiano Daniel Ricciardo. Quarto posto per l'altra Ferrari del finlandese Kimi Raikkonen. Quinto posto per l'altra Mercedes del finlandese Valtteri Bottas, sesto il tedesco Nico Huelkenberg su Renault. Ottimo settimo il francese Romain Grosjean sulla Haas davanti alla Williams del brasiliano Felipe Massa. Chiudono la top ten il francese Esteban Ocon su Force India e lo spagnolo Carlos Sainz Jr su Toro Rosso. Con la vittoria numero 58 in carriera, Hamilton riduce a 7 i punti di ritardo da Vettel nella classifica quando mancano otto gare alla fine del Mondiale. Il prossimo appuntamento con la Formula 1 domenica prossima con il Gran Premio d'Italia a Monza.

Dura soltanto otto giri il Gran Premio del Belgio di Max Verstappen. Il 18enne pilota della Red Bull è stato costretto al ritiro per un improvviso problema alle sua vettura. Delusione per il giovane olandese che aveva tantissimi fan venuti apposta dall'Olanda a fare il tifo per lui.

Dopo 22 dei 44 giri previsti, Lewis Hamilton continua ad essere al comando del Gran Premio del Belgio di Formula 1: l'inglese della Mercedes precede la Ferrari di Sebastian Vettel, entrambi hanno effettuato un pit stop. Terza l'altra Mercedes di Valtteri Bottas. I commissati invece hanno inflitto 10" secondi di penalità per Kimi Raikkonen: il finlandese non ha rispettato una doppia bandiera gialla ed è scivolato in sesta posizione.

Safety car in pista dopo 30 giri del Gran Premio del Belgio di Formula 1. La causa un contatto da brividi fra le Force India di Ocon e Perez, con la vettura del primo che ha perso una gomma. La Safety car rientra e la gara riprende a -10 giri dalla fine del Gran Premio del Belgio: al comando sempre Lewis Hamilton su Mercedes davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel. Terzo è ora Daniel Ricciardo su Red Bull davanti all'altra Ferrari di Kimi Raikkonen, entrambi hanno superato la Mercedes di Valtteri Bottas. 

"È stato un weekend molto forte, il team ha fatto un lavoro straordinario. Grazie per il sostegno del pubblico, è stato incredibile perche Sebastian è stato un avversario davvero forte e sono contento". Così Lewis Hamilton commenta sul podio la vittoria nel Gran Premio del Belgio. "Oggi abbiamo regalato uno spettacolo fantastico a tutti. Io venivo qui da bambino e voglio dire che a volte i sogni diventano realtà", ha aggiunto il pilota inglese che ha raggiunto oggi i 200 Gran Premi disputati in carriera. 

"Speravo che Hamilton facesse un errore, lui forse sperava che io sbagliassi: siamo stati vicinissimi e per questo sono contento". Così Sebastian Vettel commenta il secondo posto nel Gran Premio del Belgio di Formula 1 alle spalle di di Lewis Hamilton. Sul tentativo di sorpasso dopo la safety car, il tedesco della Ferrari ha detto: "Temevo di non essere abbastanza vicino a lui e invece forse in quel momento lo ero troppo. Abbiamo fatto buoni progressi, comunque, guardiamo con ottimismo alla prossima gara a casa nostra", ha aggiunto Vettel

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Formula 1, Gran Premio del Brasile - Sabato pregara

F1, Gp Brasile: Vettel trionfa a Interlagos, Raikkonen terzo

Safety car in pista, incidente tra la Haas di Grosjean e la Force India di Ocon

MotoGP, prima giornata di prove libere al GP di Valencia 2017

MotoGp Valencia, Dovizioso: "Ci ho provato, è stato campionato esagerato"

La caduta negli ultimi giri l'ha costretto a dire addio ai sogni di titolo mondiale

MotoGP Valencia 2017 - Sabato Pre Gara

MotoGp Valencia, Dovizioso si ritira: Marquez campione del mondo

Il pilota della Ducati è caduto a pochi giri dalla fine. Vince Pedrosa, lo spagnolo terzo