Martedì 08 Agosto 2017 - 12:30

Google licenzia l'ingegnere autore di un memo sessista

Per James Damore la scarsa presenza di donne nell'industria tecnologica è dovuta a 'fattori biologici'

La sede Google a Irvine in California

È stato licenziato l'impiegato di Google che in un messaggio interno all'azienda ha affermato che la scarsa presenza di donne nell'industria tecnologica è dovuta non a discriminazione, ma a 'fattori biologici'. È stato lo stesso dipendente, James Damore, un ingegnere, a confermare a Reuters di essere stato licenziato per "aver perpetuato stereotipi di genere". Demore ha fatto sapere che valuterà tutte le possibili vie legali.

"La distribuzione di preferenze e abilità tra uomini e donne è diversa, in parte a causa di fattori biologici. Queste differenze possono spiegare perché non vediamo un'eguale presenza di uomini e donne nel settore tecnologico", ha scritto l'ingegnere in un memo interno una settimana fa. "Parti del messaggio violano il nostro codice di condotta e passano il limite, sostenendo stereotipi di genere offensivi sul luogo di lavoro", ha scritto l'amministratore delegato di Google, Sundar Pichai, in un'email interna. Il caso ha sollevato un dibattito sul trattamento delle donne nelle compagnie della Silicon Valley, un tema già esploso alcuni mesi fa con il caso delle molestie sessuali a Uber e in altre aziende.

Fonte Reuters - Traduzione LaPresse

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Sanità, Trump vieta la parole "transgender", "feto", "diritti" e "basato sulla scienza"

L'ordine riguarda i documenti ufficiali di bilancio del Center of Desease Control. Sette i termini cancellati. Imbarazzo e perplessità

AUT, 24. OSZE Ministerrat

Austria, Strache al governo con Kurz. Ministeri chiave a estrema destra

Il presidente austriaco ha dato luce verde alla formazione del nuovo esecutivo con la coalizione tra il Partito popolare (Övp) e gli ultranazionalisti del Partito liberale (FpÖ)

L'aeroporto di Amsterdam circondato dai media e dalla curiosita' della gente dopo l'incidente aereo di ieri

Amsterdam, uomo con coltello all'aeroporto. Colpito dalla polizia

La persona agitava l'arma contro le persone. Gli hanno sparato. Zona interdetta