Martedì 08 Agosto 2017 - 12:30

Google licenzia l'ingegnere autore di un memo sessista

Per James Damore la scarsa presenza di donne nell'industria tecnologica è dovuta a 'fattori biologici'

La sede Google a Irvine in California

È stato licenziato l'impiegato di Google che in un messaggio interno all'azienda ha affermato che la scarsa presenza di donne nell'industria tecnologica è dovuta non a discriminazione, ma a 'fattori biologici'. È stato lo stesso dipendente, James Damore, un ingegnere, a confermare a Reuters di essere stato licenziato per "aver perpetuato stereotipi di genere". Demore ha fatto sapere che valuterà tutte le possibili vie legali.

"La distribuzione di preferenze e abilità tra uomini e donne è diversa, in parte a causa di fattori biologici. Queste differenze possono spiegare perché non vediamo un'eguale presenza di uomini e donne nel settore tecnologico", ha scritto l'ingegnere in un memo interno una settimana fa. "Parti del messaggio violano il nostro codice di condotta e passano il limite, sostenendo stereotipi di genere offensivi sul luogo di lavoro", ha scritto l'amministratore delegato di Google, Sundar Pichai, in un'email interna. Il caso ha sollevato un dibattito sul trattamento delle donne nelle compagnie della Silicon Valley, un tema già esploso alcuni mesi fa con il caso delle molestie sessuali a Uber e in altre aziende.

Fonte Reuters - Traduzione LaPresse

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Obama in supporto del candidato democratico Northon in Virginia

Usa, il ritorno di Obama in politica. E Bush gli fa eco (contro Trump)

Un passo molto atteso dai sostenitori dell'ex presidente

Corea del Nord, Kim Jong Un presenzia al lancio di un missile Hwasong-12

Nord Corea insiste sul nucleare: "È questione di vita o di morte"

Il direttore generale del dipartimento Nord America del ministero degli Esteri: "Risponderemo al fuoco con il fuoco"

PSOE meets to analyze Catalonia's situation

Catalogna, accordo governo-Psoe per elezioni locali a gennaio

Madrid acquisirà in via temporanea le competenze della Generalitat tramite l'applicazione dell'articolo 155 della Costituzione

Demonstrators rally before the speech by Richard Spencer, an avowed white nationalist and spokesperson for the so-called alt-right movement, on the campus of the University of Florida in Gainesville

Usa, proteste 'zittiscono' discorso di suprematista bianco in Florida

Il discorso di Spencer è stato organizzato due mesi dopo le manifestazioni dei neonazisti a Charlottesville, in Virginia, dove una persona morì e decine furono ferite.