Mercoledì 15 Giugno 2016 - 17:15

Ascolti record per Gomorra. E spunta selfie Genny-Buccino

Grande successo sui social: #Gomorra2 è tra i topic trend mondiali

Salvatore Esposito

La seconda stagione di 'Gomorra - La serie', ispirata al romanzo di Roberto Saviano, si è chiusa con un record di ascolti confermando il successo della produzione Sky, Cattleya e Fandango. I due ultimi episodi, andati in onda ieri sera, sono stati visti da quasi 1 milioni 200mila spettatori. La seconda stagione di 'Gomorra' ha registrato un incremento negli ascolti di circa il 66% rispetto alla prima stagione.

Già confermata la terza stagione della serie cult, che ormai da tre anni sta facendo il giro del mondo. Infatti, la serie ha destato l'interesse dei principali mercati televisivi internazionali già prima della messa in onda e come è successo per la prima serie anche la seconda è stata già venduta all'estero, per l'esattezza in 150 paesi nel mondo. 

SUCCESSO SOCIAL. Sui social, ogni martedì, #Gomorra2 ha dominato le conversazioni raggiungendo tutte le settimane le prime posizioni della classifica italiana di Twitter e molto spesso anche in quella mondiale. Anche ieri sera il finale di 'Gomorra' si è confermato programma più discusso su Twitter: con oltre 19mila tweet in due ultimi episodi sono stati i più commentati sia di questa stagione sia della prima. L'hashtag #Gomorra2 è entrato nella classifica dei trending topic italiani fino a raggiungere le prime posizioni, rimanendoci per tutta la notte fino alle prime ora della mattina. #Gomorra2 è entrato anche nella classifica dei Trending Topic mondiali raggiungendo la quinta posizione.

Per quanto riguarda il cast, l'account twitter di Salvatore Esposito è stato quello che ha ottenuto più 'mention' durante la messa in onda delle puntate (quasi 7.400).

"IL SEGRETO DEL MIO SUCCESSO? LAVORO AL MASSIMO". Così l'attore che interpreta il personaggio di Genny Savastano ha commentato il successo di pubblico e critica raccolto dalla serie tv. Fermato a Firenze per Pitti Uomo Esposito ha anticipato alcuni suoi progetti futuri: "A breve partirò con due film: un piccolo cameo e poi un film d'autore che si chiamerà 'Veleno'". Fare la serie "è stato bellissimo - ha aggiunto Salvatore - un successone sia all'estero sia in Italia, con un finale ricco di colpi di scena".

SELFIE CON SHOWGIRL E' BOOM DI LIKE. Salvatore Esposito si è guadagno la fama del grande pubblico grazie a' Gomorra' e al film rivelazione dei David di Donatello 'Lo chiamavano Jeeg Robot' di Gabriele Mainetti. Piace al pubblico e non solo. Infatti a Pitti Uomo anche la soubrette Cristina Buccino, ex naufraga dell'Isola dei Famosi, non ha potuto resistere a uno scatto selfie con il sorridente attore che dà il volto a Savastano. Pubblicato lo scatto su Instagram, la 'reginetta' del social raccoglie in poco più di un'ora oltre 7.700 'like'.

 

Una foto pubblicata da cribuccino (@cribuccino) in data:

SUCCESSO MEDIATICO. I social sono la cartina tornasole del programma televisivo. Circa il 40% delle conversazioni su Gomorra non si è limitato alla sola messa in onda ma è avvenuto in altri giorni della settimana a dimostrazione del fatto che il contenuto della serie ha stimolato il dibattito tra gli utenti di Twitter. Grande anche la partecipazione alla pagina Facebook di Sky e alla pagina del sito dedicata a Gomorra. Il sito Skyatlantic.it/gomorra ha generato il record assoluto di traffico, mai raggiunto sino ad ora per uno speciale on line, totalizzando 2,1 milioni di pagine viste, 760 mila utenti unici.

UNA PRODUZIONE A LIVELLO CINEMATOGRAFICO. Realizzata in 32 settimane di riprese, con oltre 200 attori e più di 3.500 comparse e una troupe di oltre 600 persone, la seconda stagione di 'Gomorra - La serie', nata da un idea di Roberto Saviano, ha fatto tappa in Italia, tra Napoli, Roma e Trieste, in Germania e in Costa Rica, utilizzando più di 400 location, per una produzione televisiva di livello cinematografico.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Milano, ultimi preparativi per la Prima della Scala

Scala, oggi la prima con il ritorno dell'Andrea Chénier e Anna Netrebko

La protagonista è Anna Netrebko, considerata da molti una nuova Callas

Attesa a Napoli per la pizza patrimonio immateriale dell'Unesco

Unesco, l'arte della pizza diventa patrimonio dell'umanità

Un riconoscimento a lungo atteso, che premia i pizzaiuoli, il loro lavoro, la loro identità

Miss Mondo 2017 è l'indiana Manushi Chhillar, studentessa di medicina

Il suo sogno è quello di aprire una catena di ospedali per le aree più povere del suo paese

La Guida Michelin 'boccia' Cracco: il ristorante di Milano perde una stella

Tre stelle al St. Hubertus di Norbert Niederkofler a San Cassiano in Val Badia