Mercoledì 14 Giugno 2017 - 16:45

Globi d'Oro, premio carriera ad Argento, sfida Danieli-Amelio

Stasera a Villa Medici, a Roma, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti

Globi d'Oro, premio carriera ad Argento, sfida Danieli-Amelio

Tutto pronto a Villa Medici, a Roma, dove stasera si terrà la cerimonia di consegna dei Globi d'Oro, i premi della Stampa Estera ai film italiani arrivati alla 57a edizione. Durante la serata sarà consegnato il Globo d'Oro alla Carriera al regista Dario Argento e il Gran Premio della Stampa Estera a 'Restaurare il cielo' di Tommaso Santi. Per gli altri premi, la sfida è tra 'La ragazza del mondo' di Marco Danieli e 'La tenerezza' di Gianni Amelio, che hanno conquistato 4 nomination a testa.

Il primo è candidato come miglior opera prima, sceneggiatura, migliore attrice (Sara Serraiocco), miglior attore (Michele Riondino), mentre il secondo è in corsa per la migliore sceneggiatura, attrice (Micaela Ramazzotti), attore (Renato Carpentieri) e miglior film. Tre le candidature per 'Chi salverà le rose' di Cesare Furesi (nella cinquina per l'opera prima, attore con Carlo Delle Piane e musica), 'Veloce come il vento' di Matteo Rovere (per la sceneggiatura, attore Stefano Accorsi e fotografia) e 'Indivisibili' di Edoardo De Angelis (migliore attrice Angela e Marianna Fontana, musica e miglior film).

Come miglior film corrono anche 'Fai bei sogni' di Marco Bellocchio, 'La pazza gioia' di Paolo Virzì e 'La stoffa dei sogni' di Gianfranco Cabiddu. Come migliore attrice sono in corsa oltre a Angela e Marianna Fontana e Micaela Ramazzotti anche Valeria Ciangottini per 'Cronaca di una passione', Isabella Ragonese per 'Il padre d'Italia', Sara Serraiocco per 'La ragazza del mondo'. Come miglior attore oltre a Accorsi, Carpentieri e Delle Piane,  Luca Marinelli per 'Il padre d'Italia' e Michele Riondino per 'La ragazza del mondo'.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Immagni d'archivio di film storici

Venticinque anni fa moriva Audrey Hepburn. Unicef: "Esempio di straordinaria generosità"

Attrice premio Oscar e ambasciatrice Unicef, è scomparsa all'età di 63 anni il 20 gennaio 1993

Molestie, Colin Firth si pente del film con Woody Allen: "Non lavorerò più con lui"

L'attore premio Oscar aveva recitato per l'acclamato regista nella commedia "Magic in the Moonlight"

Milano, la presentazione del film "Fabrizio De Andrè, principe libero"

Luca Marinelli 'Principe libero' nel film su Fabrizio De Andrè

Un biopic che racconta quarant'anni del grande Faber: Genova, la politica, l'alcol, l'amore. Il tutto legato dalla musica

Archival Cinema and Entertainment

Molestie, Brigitte Bardot bacchetta le colleghe 'civette' per un ruolo

Per l'ex icona del cinema la denuncia da parte di molte attrici è "nella maggior parte dei casi, ipocrita, ridicola, irrilevante"