Reggio Calabria, 1 ott. (LaPresse) – Ha consegnato la fascia tricolore su Facebook Rosario Rocca, il sindaco di Benestare (Reggio Calabria), in segno di protesta contro lo Stato “sordo e assenteista” dopo l’ennesimo gesto intimidatorio subito: nella notte la sua automobile, parcheggiata sotto casa, è stata incendiata. Si tratta “dell’ennesimo atto” ai danni del sindaco, in quota Ecologia Sinistra e Libertà, e della sua famiglia. Pesanti le parole scritte da Rosario Rocca nella lettera inviata fra gli altri anche al Capo dello Stato Giorgio Napolitano e alla presidente della Camera Laura Boldrini. “Lo stato di isolamento e di abbandono in cui versa il nostro territorio, dimenticato volutamente e tragicamente da uno Stato sordo e assenteista – scrive il sindaco della Locride – non mi consente più di rappresentare dignitosamente la mia gente”.

Sconfortante l’epilogo. “Nè ritengo di avere più la forza – conclude Rosario Rocca – dopo anni di resistenza isolata (e inascoltata) al malaffare, alla criminalità e alla burocrazia autoreferenziale”.

Una girandola di attestati di solidarietà è arrivata sul social network al sindaco dimissionario. Tra questi, anche il sostegno del suo partito, Sinistra Ecologia e Libertà, e di Nichi Vendola.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata