Lunedì 04 Gennaio 2016 - 12:15

Giubileo, spoglie di Padre Pio a Roma dal 3 all'11 febbraio

Le reliquie del Santo di Pietralcina saranno esposte nella capitale insieme a quelle di San Leopoldo Mandi

Padre Pio da Pietralcina

Roma, 4 gen. (LaPresse) - Le spoglie di San Padre Pio da Pietrelcina saranno a Roma dal 3 febbraio e resteranno nella capitale fino all'11 febbraio. Lo ha annunciato l'ufficio stampa dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa Sant'Angelo e Padre Pio. L'urna delle spoglie del santo arriverà nella basilica di San Lorenzo al Verano in Roma nel primo pomeriggio del 3 febbraio, lo stesso giorno giungeranno anche le reliquie del corpo di San Leopoldo Mandi. I due santi resteranno nell'antica basilica anche per tutta la giornata del 4 febbraio. Il 5 febbraio entrambe le spoglie saranno invece trasferite nella Basilica di San Pietro, dove il 6 febbraio alle 10 Papa Francesco concederà un'udienza speciale agli aderenti dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio, ai dipendenti di Casa Sollievo della Sofferenza e ai fedeli dell'Arcidiocesi di Manfredonia, Vieste, San Giovanni Rotondo. La mattina del 9 febbraio il Santo Padre presiederà una concelebrazione eucaristica con e per i frati minori cappuccini di tutto il mondo.

Il 10 febbraio, mercoledi delle Ceneri, sempre in San Pietro il Pontefice conferirà a circa 1000 Missionari della Misericordia (sacerdoti e religiosi di tutto il mondo) il mandato di essere "segno della sollecitudine materna della Chiesa per il Popolo di Dio, perche entri in profondità nella ricchezza di questo mistero cosi fondamentale per la fede" (Misericordiae Vultus, 18). La mattina dell'11 febbraio, dopo la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, le reliquie del corpo di san Pio da Pietrelcina ripartiranno da Roma dirette a Pietrelcina. L`arrivo è previsto per le 15 a Piana Romana, frazione rurale del paese sannita, dove la famiglia di Padre Pio possedeva un podere e dove il Cappuccino ricevette le prime stimmate.
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Piogge e temporali sparsi: il meteo del 25 e 26 giugno

Le previsioni dell'aeronautica militare

Basta plastica usa e getta e protezione delle tartarughe: ecco i lidi amici del mare

La tutela del mare passa anche dagli stabilimenti balneari che si mettono in prima linea nella lotta all'inquinamento

LIBYA-EUROPE-MIGRANTS-NGO-AQUARIUS

Sette barconi con mille migranti davanti alla Libia, Proactiva Open Arms: "Italia rifiuta nostro aiuto"

Barcellona si offre come poro sicuro mentre la Lifeline invita Salvini a bordo. Mailbombing sul sito della guardia costiera: "Riprendete i soccorsi"