Lunedì 28 Dicembre 2015 - 18:00

Giubileo, eliambulanza da Latina atterra su piazzola Vaticano

Utilizzata per la prima volta la piazzola di atterraggio e decollo degli elicotteri all'interno della Città del Vaticano

Piazza San Pietro in Vaticano.jpg

"Utilizzata oggi per la prima volta dall'elisoccorso della Regione Lazio la piazzola di atterraggio e decollo degli elicotteri all'interno della Città del Vaticano. Nel primo pomeriggio l'eliambulanza del 118 Pegaso 44 di stanza a Latina è atterrata nella piazzola per trasferire al Bambin Gesù una bambina di 3 anni ricoverata ieri al Goretti di Latina in seguito ad una caduta avvenuta a casa e che, dopo 24 ore di osservazione, oggi presentava i sintomi di un possibile peggioramento della sua situazione clinica". Lo si legge in una nota di Elitaliana.

"La bimba era giunta all'ospedale del capoluogo pontino in ambulanza dopo un accesso al pronto soccorso di Aprilia - si legge - Presentava un forte trauma cranico tanto da rendere necessario il suo intubamento e la necessità di un ricovero, seppure in via precauzionale, in una terapia intensiva pediatrica".

 "Da qui - prosegue la nota - la decisione dei medici di Latina di trasferirla al pediatrico sul Gianicolo che presentava la necessaria disponibilità, utilizzando l'eliambulanza regionale in modo da ridurre i tempi per garantire l'intervento più appropriato e utile a porre la bimba fuori pericolo. La disponibilità della piazzola del Vaticano ha reso possibile ridurre i tempi di trasferimento a pochi minuti". "La struttura, come si ricorderà, è stata messa a disposizione del sistema regionale dell'emergenza su precisa indicazione di Papa Francesco al fine di rendere più veloci i trasferimenti dei piccoli pazienti presso l'ospedale pediatrico Bambin Gesù - conclude Elitaliana - La Regione attraverso l'Ares ha definito le modalità di utilizzo attraverso una convenzione che è diventata operativa prima delle festività natalizie e che ha permesso l'inserimento della base all'interno del progetto di potenziamento dell'elisoccorso regionale varato in occasione del Giubileo".
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Presentazione di Eurosky Tower, primo grattacielo della capitale

Stadio Roma, si lavora sul telefono di Lanzalone. Scarcerato braccio destro di Parnasi

Non si ferma il lavoro degli inquirenti. Caporilli aveva ammesso la dazione di alcune somme di denaro ad almeno un funzionario responsabile dei pareri al progetto

Firenze, trova 2 aghi per cucire dentro alla mozzarella comprata al supermercato

Il lotto del latticino a marchio 'Mukki' è stato ritirato dal commercio in via cautelativa. Carabinieri e Nas indagano

Maturità 2015 - seconda prova degli esami

Maturità, la seconda prova scritta: Aristotele per greco al classico e studio di funzione allo scientifico

Tra le tracce un brano tratto dall'Etica Nicomachea e un problema sul meccanismo di produzione delle mattonelle