Mercoledì 03 Febbraio 2016 - 09:15

Giubileo, le spoglie di Padre Pio sono arrivate a Roma

Alfano: Misure di sicurezza eccessive? Siamo un Paese permanentemente sotto stress

Roma, la salma di Padre Pio arriva a San Lorenzo fuori le mura

 Le spoglie di Padre Pio sono arrivate a Roma, nella Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura, dove resteranno fino a venerdì 5, quando saranno traslate provvisoriamente nella Basilica di San Pietro. Accanto al santo saranno esposte anche le spoglie di San Leopoldo Mandic, trasferite da Padova a Roma. San Leopoldo è stato un altro 'santo confessore', come san Pio da Pietralcina. Il corpo di Padre Pio è stato posizionato all'interno di una doppia teca su un supporto in legno, adagiato su materassi ammortizzati da cuscinetti per evitare impatti dovuti alle vibrazioni. Perimetralmente al supporto è stata incisa la scritta: "Con te io sia per il mondo via, verità e vita. Per te sacerdote santo, vittima perfetta". La fitta folla, dopo aver atteso il corpo del santo arrivato con oltre un'ora di ritardo, lo ha accolto fuori dalla Basilica tra gli applausi.

 

MACCHINA SICUREZZA. Per il trasporto delle spoglie di Padre Pio sono in campo misure del tutto simili a quelle previste per i capi di Stato con tanto di no fly zone su San Giovanni Rotondo e su Foggia. Circa cinquecento i chilometri da percorrere per arrivare a destinazione: il trasporto delle reliquie sarà scortato da tantissimi uomini delle forze dell'ordine. Partenza, dunque, da San Giovanni Rotondo per Roma, rientro il 14 febbraio dopo una sosta di tre giorni - a partire dall'11 - a Pietrelcina (Benevento), paese natale del santo. A Roma prevista zona rossa in 9 aree.

Qui saranno portate, da Padova anche le reliquie di san Leopoldo Mandic. Fino al giorno successivo saranno possibili atti di venerazione nella basilica al Verano. Dopo un breve passaggio nella parrocchia di San Salvatore in Lauro, nel cuore di Roma, le spoglie saranno trasferite nella basilica di San Pietro il pomeriggio del 5. L'indomani, alle 10, in piazza San Pietro, papa Francesco concederà un'udienza speciale ai gruppi di preghiera di Padre Pio.

 

La mattina del 9 il Papa presiederà una concelebrazione eucaristica per Frati minori Cappuccini di tutto il mondo. La mattina dell'11, dopo una cerimonia officiata dal presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova Evangelizzazione, monsignor Rino Fisichella, le reliquie di padre Pio partiranno da Roma per Pietrelcina.

ALFANO: MISURE NON ECCESSIVE. "Misure di sicurezza eccessive per spoglie di Padre Pio? Siamo un Paese permanentemente sotto stress da molto tempo, abbiamo terminato di ospitare l'Expo e tutto è andato bene. Abbiamo superato anche l'8 dicembre e il Giubileo: quel giorno l'unico problema è stato un italiano che tentava di entrare a San Pietro con un coltello a serramanico". Lo ha detto durante 'L'aria che tira' su La7 Angelino Alfano, ministro dell'Interno.

Loading the player...
Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Genova, crolla parte di un ponte sull'A10: si scava tra le macerie

Genova, ingegnere collaboratore di Morandi: "Nessun errore nel progetto"

Intervista a Mario Paolo Petrangeli, che rispedisce al mittente le polemiche sulla costruzione del ponte: "Anche i materiali erano buoni. Se fosse stato difettoso non sarebbe durato 60 anni"

Genova, crolla ponte sull’A10

Dramma sul ponte Morandi a Genova: 39 morti accertati. Toti chiede stato di emergenza nazionale

La città in preda all'incubo di un crollo annunciato. Procuratore Cozzi: "Tragedia immane e insensata". Autostrade: "Era in corso consolidamento della soletta"

Terremoto in Molise. Scossa di magnitudo 4,7. Paura ma non danni

Il sisma alle 23,48. Epicentro a Montecilfone. Non ci sono notizie di danni a persone e cose

Genoa vs Cuneo Calcio

Da Mancini a Fognini, il mondo dello sport in lutto per Genova

Il capitano del Genoa, Domenico Criscito era passato da poco sul Ponte Morandi. Non escluso un possibile rinvio di Samp-Fiorentina