Venerdì 26 Maggio 2017 - 17:15

Giro d'Italia, Dumoulin staccato: Quintana nuova maglia rosa

Mikel Vanda ha vinto in solitaria. Vincenzo Nibali terzo in classifica a 43'

Giro d'Italia, Dumoulin staccato: Quintana nuova maglia rosa

Mikel Landa ha vinto in solitaria la 19/a tappa del Giro d'italia, la frazione di 191 km con l'ultimo arrivo in salita da San Candido a Piancavallo. Lo spagnolo del team Sky, dopo i secondi posti raccolti a Bormio e Ortisei, ha fatto il vuoto sull'ultima salita precedendo di 1'48" il portoghese Rui Costa e di 1'54" il francese Pierre Rolland.

L'azione decisiva dei fuggitivi è nata nel tratto di saliscendi tra il Sella Chianzutan e l'asperità finale a Piancavallo, dopo il tentativo d'attacco sulla discesa del Sappada da parte di Movistar e Bahrain Merida, capaci di sorprendere la maglia rosa Dumoulin, poi rientrata anche grazie al lavoro dell'Orica di Adam Yates e della Lotto NL Jumbo di Steven Kruijswijk, entrambi rimasti attardati. Domani è in programma la penultima tappa, con arrivo ad Asiago, adatta agli scalatori con la scalata del Monte Grappa.

Nairo Quintana è la nuova maglia rosa del Giro d'Italia al termine della 19/a tappa, ultimo arrivo in salita in questa edizione della corsa rosa. Tom Dumoulin infatti ha perso contatto sull'ultima salita dal gruppo dei migliori perdendo oltre un minuto dallo scalatore colombiano.

 Il capitano della Movistar in classifica generale adesso ha un vantaggio di 38" sul corridore olandese e di 43" su Vincenzo Nibali. In lotta per il podio anche Thibaut Pinot, il più pimpante in questa salita, distante ora appena 53".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

(SP)BRAZIL-RIO DE JANEIRO-OLYMPICS-GYMNASTICS

Ginnastica, abusi dell'ex medico Usa e il dolore della Biles: "Non mollerò"

La stella della ginnastica su Twitter: "Ora non ho più paura di raccontare la mia storia"

2017 Christmas Package

Bolt fa un provino per il Borussia Dortmund: "Voglio giocare a calcio"

L'uomo più veloce del mondo vuole provarsi nello sport che ama oltre l'atletica: "Ho sempre sognato di giocare nel Manchester United"

FILE PHOTO: Team Sky rider Froome of Britain celebrates on the podium after winning the Vuelta Tour of Spain after the last stage of the cycling race between Arroyomolinos and Madrid

Ciclismo, Froome positivo al doping (Salbutamolo) alla Vuelta 2017

E' il miglior ciclista del momento. Quest'anno ha vinto Tour e Vuelta. Team Sky: "Spiegheremo tutto"

Ciclismo, presentazione del Giro d'Italia 2018

Giro d'Italia parte da Gerusalemme ovest e Israele minaccia di annullarlo

L'ira dei ministri israeliani per la partenza da "West Jerusalem": "C'è una sola capitale"