Venerdì 26 Maggio 2017 - 17:15

Giro d'Italia, Dumoulin staccato: Quintana nuova maglia rosa

Mikel Vanda ha vinto in solitaria. Vincenzo Nibali terzo in classifica a 43'

Giro d'Italia, Dumoulin staccato: Quintana nuova maglia rosa

Mikel Landa ha vinto in solitaria la 19/a tappa del Giro d'italia, la frazione di 191 km con l'ultimo arrivo in salita da San Candido a Piancavallo. Lo spagnolo del team Sky, dopo i secondi posti raccolti a Bormio e Ortisei, ha fatto il vuoto sull'ultima salita precedendo di 1'48" il portoghese Rui Costa e di 1'54" il francese Pierre Rolland.

L'azione decisiva dei fuggitivi è nata nel tratto di saliscendi tra il Sella Chianzutan e l'asperità finale a Piancavallo, dopo il tentativo d'attacco sulla discesa del Sappada da parte di Movistar e Bahrain Merida, capaci di sorprendere la maglia rosa Dumoulin, poi rientrata anche grazie al lavoro dell'Orica di Adam Yates e della Lotto NL Jumbo di Steven Kruijswijk, entrambi rimasti attardati. Domani è in programma la penultima tappa, con arrivo ad Asiago, adatta agli scalatori con la scalata del Monte Grappa.

Nairo Quintana è la nuova maglia rosa del Giro d'Italia al termine della 19/a tappa, ultimo arrivo in salita in questa edizione della corsa rosa. Tom Dumoulin infatti ha perso contatto sull'ultima salita dal gruppo dei migliori perdendo oltre un minuto dallo scalatore colombiano.

 Il capitano della Movistar in classifica generale adesso ha un vantaggio di 38" sul corridore olandese e di 43" su Vincenzo Nibali. In lotta per il podio anche Thibaut Pinot, il più pimpante in questa salita, distante ora appena 53".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

GBR, IAAF, Leichtathletik WM 2017

Atletica, Diamond League: Barshim vince con 2,40, Tamberi solo 7°

Male l'italiano nell'alto con 2,20 e tre errori a 2,24

CRO, FIVB World Tour, Beachvolleyball Major Series, Porec

Lupo-Nicolai sul tetto d'Europa: campioni indiscussi di beach volley

La coppia di italiani ha battuto il duo dei padroni di casa della Lettonia Samoilov-Smedins

Cycling - The 104th Tour de France cycling race

Ciclismo, Vuelta al via: Nibali e Aru lanciano la sfida a Froome

L'anno scorso il campione inglese è stato beffato da Nairo Quintana anche grazie ad un attacco inatteso in discesa di Alberto Contador

Mondiali, Palmisano bronzo nella 20 km di marcia: prima medaglia per l'Italia

Mondiali, Palmisano bronzo nella 20 km: prima medaglia Italia

L'atletica azzurra torna così su un podio mondiale a quattro anni di distanza dalla medaglia d'argento di Valeria Straneo