Domenica 28 Maggio 2017 - 17:45

Giro, Dumoulin vince l'edizione numero 100: battuto Quintana

Il ciclista del team Sunweb è arrivato secondo nell'ultima cronometro di 29, 3 km da Monza a Milano, vinta da Jos Van Emden (Lotto NL Jumbo)

Giro d'Italia, Tom Dumoulin vince l'edizione numero 100

 Tom Dumoulin è il vincitore del Giro d'Italia 2017, l'edizione del Centenario. Il ciclista del team Sunweb è arrivato secondo nell'ultima cronometro di 29, 3 km da Monza a Milano, vinta da Jos Van Emden (Lotto NL Jumbo). Si tratta del primo successo nella Corsa Rosa per un corridore olandese. Per Dumoulin è anche il primo trionfo in un grande giro. Completano il podio il colombiano Nairo Quintana, secondo, e l'azzurro Vincenzo Nibali, terzo.
 

"E' incredibile e pazzesco. Non so cosa dire, non l'avrei mai immaginato". Sono queste le prime parole di Dumoulin dopo aver conquistato il Giro d'Italia 2017. "Quando ho superato il traguardo mi hanno detto 'hai vinto, hai vinto', poi quando ho visto il monitor sono rimasto di ghiaccio - ha raccontato l'olandese ai microfoni Rai Sport - Sono stato forte e fortunato, Nairo ha fatto una grandissima gara quest'oggi". Durante la cronometro "mi sono sentito bene - ha proseguito - Non volevo sentire indicazioni sui distacco ma dopo che ho passato la metà mi hanno detto di non prendere rischi e ho capito", ha concluso il capitano del team Sunweb.
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Scherma, tripletta azzurra ai Mondiali fioretto di Parigi: trionfa Foconi

Sul podio parigino salgono anche Daniele Garozzo e Giorgio Avola. Per Alessio Foconi è il secondo successo in carriera

(SP)BRAZIL-RIO DE JANEIRO-OLYMPICS-GYMNASTICS

Ginnastica, abusi dell'ex medico Usa e il dolore della Biles: "Non mollerò"

La stella della ginnastica su Twitter: "Ora non ho più paura di raccontare la mia storia"

2017 Christmas Package

Bolt fa un provino per il Borussia Dortmund: "Voglio giocare a calcio"

L'uomo più veloce del mondo vuole provarsi nello sport che ama oltre l'atletica: "Ho sempre sognato di giocare nel Manchester United"

FILE PHOTO: Team Sky rider Froome of Britain celebrates on the podium after winning the Vuelta Tour of Spain after the last stage of the cycling race between Arroyomolinos and Madrid

Ciclismo, Froome positivo al doping (Salbutamolo) alla Vuelta 2017

E' il miglior ciclista del momento. Quest'anno ha vinto Tour e Vuelta. Team Sky: "Spiegheremo tutto"