Domenica 28 Maggio 2017 - 17:45

Giro, Dumoulin vince l'edizione numero 100: battuto Quintana

Il ciclista del team Sunweb è arrivato secondo nell'ultima cronometro di 29, 3 km da Monza a Milano, vinta da Jos Van Emden (Lotto NL Jumbo)

Giro d'Italia, Tom Dumoulin vince l'edizione numero 100

 Tom Dumoulin è il vincitore del Giro d'Italia 2017, l'edizione del Centenario. Il ciclista del team Sunweb è arrivato secondo nell'ultima cronometro di 29, 3 km da Monza a Milano, vinta da Jos Van Emden (Lotto NL Jumbo). Si tratta del primo successo nella Corsa Rosa per un corridore olandese. Per Dumoulin è anche il primo trionfo in un grande giro. Completano il podio il colombiano Nairo Quintana, secondo, e l'azzurro Vincenzo Nibali, terzo.
 

"E' incredibile e pazzesco. Non so cosa dire, non l'avrei mai immaginato". Sono queste le prime parole di Dumoulin dopo aver conquistato il Giro d'Italia 2017. "Quando ho superato il traguardo mi hanno detto 'hai vinto, hai vinto', poi quando ho visto il monitor sono rimasto di ghiaccio - ha raccontato l'olandese ai microfoni Rai Sport - Sono stato forte e fortunato, Nairo ha fatto una grandissima gara quest'oggi". Durante la cronometro "mi sono sentito bene - ha proseguito - Non volevo sentire indicazioni sui distacco ma dopo che ho passato la metà mi hanno detto di non prendere rischi e ho capito", ha concluso il capitano del team Sunweb.
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Cycling - The 104th Tour de France cycling race

Ciclismo, Vuelta al via: Nibali e Aru lanciano la sfida a Froome

L'anno scorso il campione inglese è stato beffato da Nairo Quintana anche grazie ad un attacco inatteso in discesa di Alberto Contador

Mondiali, Palmisano bronzo nella 20 km di marcia: prima medaglia per l'Italia

Mondiali, Palmisano bronzo nella 20 km: prima medaglia Italia

L'atletica azzurra torna così su un podio mondiale a quattro anni di distanza dalla medaglia d'argento di Valeria Straneo

Atletica, Mondiali: Bolt si infortuna nella 4x100

Addio choc per Bolt: si infortuna in staffetta e sfuma 20esimo oro

La Gran Bretagna sale sul gradino più alto del podio con il tempo di 37"47. Argento agli Stati Uniti