Martedì 22 Novembre 2016 - 07:00

Giappone: terremoto da 6.9 gradi, rientra l'allarme tsunami

Colpita la zona nord-orientale del paese

Giappone: terremoto da 7,4 gradi, paura tsunami a Fukushima

Rientrato in Giappone l'allarme tsunami dove al largo di Fukushima, si è registrato un terremoto di magnitudo 6,9.. Le onde hanno raggiunto il metro e mezzo e la costa orientale è stata evacuata. Forti correnti hanno invaso i canali che attraversano le zone residenziali a Soma, socsse sono state sentite anche in zone anche molto distanti dall'epicentro, fino a Tokyo. Secondo il governo nipponico non si sono registrate vittime, due i feriti. Proprio a Fukushima nel marzo del 2011 la centrale nucleare fu parzialmente distrutta dalla forza di uno tsunami provocato da un devastante sisma.

LA PAURA.  Un onda di 60 centimetri era stata osservata nel porto di Onahama, a Fukushima, e una di 90 centimetri a Soma dopo la forte scossa di terremoto. La scossa, inizialmente registrata con una magnitudo di 7.3, è stata poi abbassata a 6.9. Una donna è stata ferita alla testa da alcuni piatti caduti, ha riferito l'agenzia di stampa Kyodo, citando funzionari del vigili del fuoco. La Tokyo Electric Power Co, nota come Tepco, ha detto sul suo sito web che nessun danno dal terremoto è stata registrato nelle sue centrali, anche se ci sono stati blackout in alcune zone. La  Tohoku Electric Power Co ha detto che non ci sono danni alla sua centrale nucleare di Onagawa, mentre l'agenzia di stampa Kyodo ha riferito c'erano irregolarità presso la centrale nucleare di Tokai Daini, nella prefettura di Ibaraki. Un'incendio si è sviluppato nel centro di ricerca di un complesso petrochimico Kureha, nella città di Iwaki, ma è stato spento.

Loading the player...
Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

FILE PHOTO: Newly inaugurated U.S. President Donald Trump salutes as he presides over a military parade during Trump's swearing ceremony in Washington

Usa, Trump vieta l'esercito ai trans: Militari devono vincere

Il presidente americano scatena le polemiche per la sua decisione: "L'esercito non può sostenere il tremendo costo medico e il disagio che i trangender nell'esercito comportebbero"

Nord Corea: Pronti ad attacco nucleare al cuore degli Usa

Nord Corea: Pronti ad attacco nucleare al cuore degli Usa

La minaccia arriva in risposta ai commenti del direttore della Cia, Mike Pompeo, secondo il quale l'amministrazione Trump dovrebbe trovare un modo per separare Kim dal suo arsenale

Sarraj incontra Gentiloni e chiede navi italiane in acque libiche

Stretta di mano tra il primo ministro italiano e il capo del governo di unità nazionale libica

Migranti, Corte Ue: Anche in emergenza spetta a Paese d'arrivo esame richieste d'asilo

Emergenza migranti, Corte Ue: Asilo spetta a Paese d'arrivo

Nessuna deroga al regolamento di Dublino. Avvocatura europea: "Respingere ricorsi di Slovacchia e Ungheria su relocation"