Lunedì 05 Settembre 2016 - 11:45

Germania, vince l'ultradestra. Merkel: Sono molto scontenta

In Meclemburgo amara debacle per la cancelliera

Germania, vince l'ultradestra: Merkel si sta rovesciando da sola

Risultato senza precedenti nella recente storia democratica della Germania alle elezioni regionali nel land di Meclemburgo-Pomerania. La Cdu di Angela Merkel ha perso l'egemonia della destra, mentre ha sfondato Alternativa per la Germania (Afd), partito populista di ultradestra. Un risultato che colpisce ancora di più perché arriva proprio nello stato federale in cui la cancelliera ha il suo collegio elettorale nelle elezioni generali. Afd ha superato l'Unione Cristianodemocratica (Cdu) della cancelliera secondo un exit poll diffuso dalla tv tedesca. Il voto è considerato un test per la cancelliera a un anno dalle elezioni politiche del 2017, mentre il partito di ultradestra è dato dai sondaggi in grande aumento. L'AfD con il 21% sarebbe la seconda forza nel land tedesco di Meclemburgo-Pomerania, davanti per la prima volta alla Cdu, al 19%. Primi i Socialdemocratici (Spd) con il 30%, 5 punti percentuali in meno rispetto a cinque anni fa.

AFD: MERKEL SI STA ROVESCIANDO DA SOLA. "Angela Merkel si rovescia da sola" ha dichiarato Frauke Petry, la leader del partito populista di ultradestra, Alternativa per la Germania commentando il successo del suo partito nelle elezioni nel land di Meclemburgo-Pomerania che, ribadisce, "dimostra una sconfitta personale della cancelliera". Parlando alla tv all-news Phoenix, Petry attribuisce infatti l'esito del risultato del suo partito, arrivato secondo davanti alla Cdu di Merkel, agli errori politici della gran coalicion tra conservatori e solcialdemocratici al governo. "La cancelliera e l'Spd (il partito socialdemocratico) hanno illuso i cittadini, siua che si tratti di crisi economica sia di migranti", ha aggiunto Petry, convinta che i due grandi partiti tradizionali stiano "sfruttando questo Paese".

MERKEL: MOLTO SCONTENTA. "Sono molto scontenta per l'esito delle elezioni" in Meclemburgo, ha ammesso Merkel, durante una conferenza stampa a termine del G20 in Cina. "Sono convinta che questo risultato abbia a che fare con la questione dei migranti - ha aggiunto - ma io credo che le decisioni prese siano state giuste e che dobbiamo continuare a lavorare su queste".

La cancelliera tedesca ha promesso che riconquisterà la fiducia degli elettori dopo il risultato in Meclemburg- Pomerania, dove il suo partito, la Cdu, è arrivato terzo, dopo gli alleati di governo della Spd e i populisti di destra dell'Alternativa per la Germania (AfD). "Ognuno ora ha bisogno di pensare a come riconquistare la fiducia, prima fra tutti io stessa", ha affermato la Merkel, in conferenza stampa a margine del G20 in Cina.

 

Scritto da 
  • redazione we
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Venezuela, confermata quinta vittima negli scontri a Barinas

Venezuela, confermata quinta vittima negli scontri a Barinas

Le proteste di ieri a Barinas, Stato del defunto presidente venezuelano Hugo Chavez, sono diventate violente e hanno avuto come conseguenza cinque persone morte, otto feriti e diversi negozi saccheggiati.

L'etiope Tedros è stato eletto nuovo direttore dell'Oms

L'etiope Tedros è stato eletto nuovo direttore dell'Oms

Si tratta del primo africano a ricoprire il ruolo

Chi è Salman Abedi,  l'attentatore di Manchester

Chi è Abedi, l'attentatore di Manchester: famiglia fuggita da Gheddafi

"La nostra priorità è indagare per scoprire se abbia agito da solo o con il supporto di un network più ampio" ha sottolineato la polizia