Lunedì 14 Marzo 2016 - 07:15

Germania, Cdu e Spd perdono voti. Avanzano i popolusti dell'AfD

Si è votato in Renania-Palatinato, Baden-Württemberg e Sassonia-Anhalt

Elezioni in Germania: voto in 3 regioni

La Cdu di Angela Merkel e i socialdemocratici della Spd hanno perso voti nelle elezioni che si sono tenute ieri in tre regioni della Germania, mentre hanno registrato un boom i populisti di destra di Alternativa per la Germania (AfD), stando a quanto emerge dagli exit poll diffusi dalle tv pubbliche Ard e Zdf alla chiusura delle urne. Si è votato in Renania-Palatinato, Baden-Württemberg e Sassonia-Anhalt. Secondo le prime proiezioni, in Sassonia-Anhalt ha vinto la Cdu ottenendo fra il 29% e il 30,5%, mentre l'AfD si è attestato come seconda forza politica con consensi compresi fra il 21% e il 23%; in questo Land Alternativa per la Germania avrebbe risultati oltre le aspettative, superando Die Linke, che si è fermato fra il 16,5% e il 17%, e anche l'Spd che scivola al quarto posto ottenendo il 12% circa. 

In Baden Württemberg, dove il governo uscente è dell'alleanza di Verdi e socialdemocratici, vincono i Verdi con il 32%, mentre l'Spd perde 10 punti fermandosi al 13% e la Cdu perde fino a 13 punti rispetto alle elezioni precedenti attestandosi intorno al 27% in questo Land tradizionalmente conservatore; sempre secondo gli exit poll, AfD ottiene in questo Land il 12,5% dei voti. In Renania-Palatinato, invece, i socialdemocratici riescono a mantenere la leadership con il 37,5% dei voti, davanti ai conservatori che si fermano al 33% e ad Alternativa per la Germania che ottiene l'11% affermandosi come terza forza politica del Land. 

Dopo una campagna elettorale dominata dalla crisi dei rifugiati, l'AfD è riuscito dunque a far valere il suo messaggio contro l'accoglienza dei richiedenti asilo ed entrerà in tutti e tre i Parlamenti regionali, così passerà a essere rappresentato nei Parlamenti di otto Stati federati. Le elezioni sono considerate un test per la gestione della crisi migratoria fatta dal governo guidato dalla cancelliera Angela Merkel.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

AFGHANISTAN-UNREST-BLAST

Afghanistan, kamikaze contro scuola in zona sciita: almeno 37 morti

Sono per la maggior parte studenti. Nessun gruppo ha rivendicato la violenza

EGYPT-UNREST-CHURCH-ATTACK

Sudan, naufragio sul Nilo: muoiono 22 bambini e una donna

La barca è affondata a causa di un guasto al motore

La nave Aquarius torna in mare a Marsiglia

Aquarius attracca a Malta: migranti accolti anche dall'Italia

Dopo tre giorni di attesa in mare, la nave dell'Ong arriva al porto di La Valletta: dei 141 a bordo 67 sono minori non accompagnati

Israele, Benjamin Netanyahu in conferenza stampa

Distensione in Medioriente: Israele riapre passaggio merci verso Gaza

Segnale di temporaneo disgelo tra le parti in conflitto. Ma la tregua vera è ancora lontana