Sabato 09 Settembre 2017 - 13:00

Gentiloni: "Recuperati 900mila posti di lavoro in 3 anni"

Il premier commenta gli ultimi dati sull'andamento dell'economia italiana

Bari, 81esima Fiera del Levante

La ripresa economica ha "prodotto anche conseguenze positive in termini sociali: il numero di occupati in Italia è tornato ai livelli del 2008, che erano livelli record, con 23 milioni di persone al lavoro e il lavoro degli ultimi anni ha quasi interamente recuperato i posti perduti negli anni della crisi più acuta. Dal 2008 al 2013 si sono persi un milione e novantamila posti di lavoro, oltre novecentomila sono stati recuperati negli ultimi tre anni". Così il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, dal palco della Fiera del Levante di Bari commenta gli ultimi dati sull'andamento dell'economia italiana.

"Abbiamo bisogno di sicurezza per la nostra economia, la messa in sicurezza del nostro sistema continua, e contemporaneamente abbiamo bisogno, e useremo tutti i margini possibili, di accompagnare la crescita".

"E' un momento cruciale per la nostra economia e per il percorso che il Paese sta affrontando. Ci sono notizie incoraggianti: la crescita è andata oltre tutte le previsioni fatte fino a un anno fa ma le difficoltà non sono certo alle nostre spalle", sottolinea il premier. 

"Alcuni settori - prosegue Gentiloni - in particolare come l'export e vedremo tra un po' anche il turismo. Eppure sappiamo che le difficoltà non sono alle spalle. Quel che conta è che la percezione del contesto economico in cui lavoriamo sia migliorata, consapevoli e orgogliosi che dietro queste cifre c'è il lavoro di migliaia di persone che hanno attraversato questa crisi, anche in Puglia".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

5-Star Movement member Di Battista speaks to supporters in front of Montecitorio palace in Rome

M5s, Di Battista: "Niente staffette con Di Maio, voglio stare con mio figlio"

Il deputato spiega al Corriere della Sera perché ha scelto di non ricandidarsi in Parlamento

Silvio Berlusconi ospite a "Porta a Porta"

Berlusconi:"In campo con o senza sentenza Strasburgo. M5S vero pericolo"

Per il leader di Forza Italia il nemico da battere sono i Cinquestelle che "hanno un programma delirante basato sull'invidia per il ceto medio"

Matteo Renzi ospite di Porta a Porta

Renzi gela la sinistra: "No su art.18". E sfida Berlusconi in suo collegio

Apertura nei confronti di Pisapia e ai centristi di Alfano. Vede un giovane ricercatore a contendere il collegio di Luigi Di Maio

Ue, Renzi da Macron: "Siamo argine per populisti come Salvini e Le Pen"

Il segretario dem all'Eliseo per un incontro informale: "È punto di riferimento in Europa"