Venerdì 15 Dicembre 2017 - 14:45

Gentiloni blinda la Boschi: "Ha chiarito, auguri di successo"

Bufera sulla sottosegretaria accusata da M5S di aver esercitato indebite pressioni

Maria Elena Boschi ospite di Otto e Mezzo

Il premier Paolo Gentiloni blinda Maria Elena Boschi: "Ha chiarito le circostanze - dice rispondendo alle domande dei giornalisti a Bruxelles dove si trova per il vertice Ue sui migranti - e non mi permetto di dare giudizi sulla commissione. Mi auguro che le prossime settimane non siano dominate dai bisticci sulla banche. Penso che Maria Elena Boschi sia ricandidata dal Pd e mi auguro che abbia grande successo".

Ma dall'altra parte, ovviamente, la tempesta sulla sottosegretaria accusata di essersi interessata troppo da vicino e in modo istituzionalmente non corretto del caso Banca Etruria non si placa. Insiste Luigi Di Maio: "Il fatto che la ministra Boschi, che era ed è una parte importante del governo Renzi e del governo Gentiloni, si fosse premurata in quegli anni di andare dall'Unicredit, dal capo della Consob a parlare della banca nella quale c'era suo padre per me è una cosa deplorevole. E non è vero che non c'è conflitto di interesse, tanto è vero che non partecipa al consiglio dei ministri quando si prendono le decisioni.". Così Luigi Di Maio del M5S, parlando a Radio Anch'io su Radio1.

La deposizione di Consoli -  I dirigenti di Veneto Banca si recarono ad Arezzo nel 2014, per incontrare i manager di Banca Etruria. In quell'occasione, furono accolti a casa di Pier Luigi Boschi, dirigente di Etruria e padre di Maria Elena, ex ministra delle Riforme. La ministra, a quanto ricorda Consoli, a un certo punto passò. Lo ricorda Vincenzo Consoli, ex amministratore delegato di Veneto Banca, oggi in commissione d'inchiesta a Palazzo San Macuto. Entrambi gli istituti di credito avevano ricevuto una lettera dalla Banca d'Italia per i problemi in cui versavano. La missiva di Bankitalia chiedeva ad entrambe di trovare un partner di "elevato standing", indicato poi in Banca Popola di Vicenza.

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Milano, Salvini al Gazebo della Lega per votare  il contratto di governo con M5s

Genova, la promessa di Salvini: "Nella prossima manovra soldi per messa in sicurezza del Paese"

Il ministro dell'Interno assicura: "Faremo una radiografia dell'Italia che soffre, bisogna intervenire prima"

Genova, Conte: "Revoca concessione ad Autostrade. Stato di emergenza per 12 mesi e 5 miliardi"

Anche Toninelli e Di Maio contro la società: "Vertici si dimettano, multe da 150 milioni". La replica: "Monitoraggio ogni 3 mesi. Dimostreremo adempimenti"

Genova, da Baroni (M5S) tweet contro grandi opere, poi lo rimuove. Web insorge: "Sciacallo"

Bufera sul deputato pentastellato. Pd: "Usa la sciagura per fare propaganda"

Vertice tra i 'big' del governo: "Impegno su debito". Scende lo spread

Telefonata tra Conte, Di Maio, Salvini e Tria. Il differenziale Btp-Bund in calo dopo aver toccato quota 278 punti base