Martedì 13 Giugno 2017 - 11:30

Gentiloni all'Avio: Ciò che fate dimostra che Italia ce la può fare

Visita del presidente del Consiglio allo stabilimento di Colleferro: Correzione Fmi su previsioni è "lancio spaziale"

Gentiloni all'Avio: Ciò che fate dimostra che Italia ce la può fare

"Mi colpisce che ieri il Fondo monetario internazionale abbia corretto le previsioni di crescita per l'Italia. E non di un'anticchia. E' stato un lancio nello spazio. A gennaio avevano previsto per quest'anno un +0,7% a giugno hanno detto +1,3%. E' una bella crescita dal punto di vista della previsione di una istituzione come il Fmi". Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni, nel corso di una visita allo stabilimento Avio di Colleferro.

 "Certo - ha aggiunto - il lavoro da fare è ancora enorme. Le grandi cifre non si traducono immediatamente in risposte per le famiglie e in lavoro per i giovani. Ma quello che fate qui ad Avio - ha proseguito rivolgendosi agli operai e agli ingegneri della società - ci dice che questo è possibile, che l'Italia ce la può fare, che non ci sono solo le cifre che ci incoraggiano e ci fanno essere meno preoccupati, ma anche aziende come Avio che nei prossimi mesi assumeranno. Per chi svolge azione di governo è una delle notizie più belle che si possano ascoltare".

DIFESA COMUNE. "Si parla finalmente in Europa di programmi comuni nel settore della sicurezza e della difesa. Credo che questo impegno comune di Italia, Francia e Germania e degli altri partner europei sia una delle prospettive più necessarie ed entusiasmanti, che negli ultimi mesi ha fatto passi avanti molto significativi. L'Italia intende svilupparli e portarli avanti. Ne va della nostra sicurezza ma anche dei nostri bilanci. Non è solo un modo per dire 'Ci occupiamo noi della nostra sicurezza e difesa' ma anche un modo per dire 'Ottimizziamo le risorse, i quattrini che ci vengono dai nostri cittadini'" ha aggiunto Gentiloni.

AVIO, GIOIELLO ITALIANO. "La valorizzazione di questo gioiello italiano - ha aggiunto - di questo lavoro di Avio è un modo per ricordare a tutti che questo Paese merita crescita, lavoro, sviluppo, investimenti, ricerca e capacità di esercitare un primato a livello internazionale insieme agli altri Paesi europei". "Colleferro ci porta nello spazio. In questi anni tante aziende, inclusa Google, hanno usato il lanciatore Vega per un motivo: perché per la sua fascia è quello più avanzato del mondo. E scusate se è poco, e se non c'è da esserne orgogliosi" ha detto Gentiloni parlando dove si realizzano i motori propulsivi per la prossima generazione dei progetti europei Vega e Ariane. 

 

 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Incendio Ditta smaltimento rifiuti

Cosenza, tre morti in incendio in appartamento in centro

I vigili del fuoco hanno trovato i corpi carbonizzati.

L'Italia piange Bruno e Luca. Mattarella: "Lotta al terrore"

La politica si stringe nel dolore delle famiglie

Roberto Tamagna del Movimento 5 Stelle

Riforma costituzionale M5S: meno parlamentari e stop Cnel

Nel programma Cinquestelle ci sono la riduzione dell'indennità parlamentare e la limitazione dell'immunità penale

Caldo

Temporali e calo termico, poi torna caldo: meteo del 18 e 19 agosto

Ci aspetta un weekend fresco, ma dura fino a lunedì