Sabato 27 Maggio 2017 - 10:00

G7, Gentiloni: Relazioni più strette con l'Africa

Anche il prossimo G20 ad Amburgo avrà un focus sull'Africa e sugli investimenti nel continente

Serve una partnerhip a tutto campo con l'Africa. E per raggiungerla, ha spiegato il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, si lavorerà oggi  nel corso della sessione 'outreach' del G7 di Taormina, allargata ad alcuni Paesi africani e alle organizzazioni internazionali.

"La scelta di Taormina e della Sicilia - ha detto Gentiloni aprendo i lavori -  già dice quanto sia importante per noi il rapporto con l'Africa, ci troviamo nel cuore del Mediterraneo, un mare in cui convergono tradizioni, credi religiosi e tre continenti. Oggi la discussione con l'Africa si concentra con l'esigenza di una partnership a tutto campo tra i Paesi G7, le organizzazioni internazionali e i paesi Africani. Al centro l'obiettivo dell'innovazione e dello sviluppo del capitale umano". 

Gentiloni ha quindi  rivolto "un cordialissimo benvenuto a nome di tutti i componenti del G7 ai leader dei Paesi e le organizzazioni che partecipano a questa seduta di outreach. Quest'anno - ha sottolineato - abbiamo messo al centro di questa nostra sessione aperta i rapporti con l'Africa".

 "Credo sia importante ricordare che il prossimo G20, che la Germania ospiterà, avrà una linea di continuità con l'incontro che stiamo svolgendo oggi, dedicando un'attenzione particolare all'Africa e all'attrazione degli investimenti in Africa", ha aggiunto il premier. 

"Credo sia molto importante che l'agenda del G7 e delle grandi organizzazioni internazionali dialoghi con l'agenda per lo sviluppo dell'Africa, l'Agenda 2063 che costituisce un caposaldo strategico per il continente", ha proseguito il premier.

Scritto da 
  • redazioneweb
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

TOPSHOT-LIBYA-EU-MIGRANTS-RESCUE

Migranti, Open Arms denuncia: "Libia lascia morire donna e bambino in mare". E attacca l'Italia

Salvini replica: "Da ong bugie e insulti, porti italiani chiusi". Quattro persone disperse dopo tuffo dal barcone, fermati gli scafisti

Migranti, Ue stoppa Salvini su porti in Libia. Sì alla mediazione Conte

La Commissione spinge per "soluzioni europee" e maggiore cooperazione tra gli Stati. No categorico sulla possibilità di riconoscere i porti libici come sicuri

Montecitorio. Manifestazione del Movimento 5 stelle contro il Rosatellum

Decreto Dignità, Fico: "Credo a Di Maio". E la 'manina' diventa un'ossessione

Per il ministro "il numero della relazione una questione da chiarire ancora"

Funerali di Carlo Vanzina alla Basilica di Santa Maria degli Angeli

Vigilanza Rai, Berlusconi vuole Barachini. Per Consulta accordo su Antonini

La candidatura potrebbe essere apprezzata anche dal Movimento 5 Stelle