Domenica 24 Luglio 2016 - 09:00

G20 contro la Brexit: Ha aggiunto incertezza

E sul terrorismo: "Lo contrasteremo, in ogni forma e luogo avvenga". Nessun riferimento esplicito al golpe fallito in Turchia

G20 in Cina

La Brexit "ha aggiunto incertezza nell'economia globale", ma i Paesi del G20 sono "ben posizionati per rispondere proattivamente alle potenziali conseguenze economiche e finanziarie", mentre sperano che il "Regno Unito resti un partner stretto dell'Unione europea". È quanto afferma la dichiarazione finale del G20, oggi al suo ultimo giorno a Chengdu, in Cina. Il documento, letto dal ministro delle Finanze cinese Lou Jiwei, elenca anche come altri fattori negativi per l'economia mondiale: "I conflitti geopolitici, il terrorismo e i flussi di rifugiati, che complicano il contorno economico mondiale".

Tra gli altri fattori di instabilità, la forte fluttuazione delle materie prime e la bassa inflazione di alcuni Paesi, elementi che il G20 afferma lascino l'economia mondiale "più debole di quanto sarebbe auspicabile", in cui "i benefici della crescita devono essere suddivisi meglio" tra i diversi governi. Quindi, i leader economici si impegnano a usare "tutti gli strumenti di politica monetaria, fiscale e strutturale, in modo individuale o congiunto, per arrivare alla meta di una crescita forte, sostenibile, equilibrata e inclusiva". La dichiarazione finale avverte che "la politica monetaria in solitaria non può condurre a una crescita equilibrata", mentre movimenti volatili e disordinati nei tassi di cambio possono avere "conseguenze avverse per la stabilità economica e finanziaria".

Al centro della riunione anche il problema terrorismo. "Siamo determinati a combattere il terrorismo in tutte le sue forme e in qualsiasi luogo esso avvenga", si legge nella dichiarazione finale. Il testo non cita espressamente il recente fallito colpo di stato in Turchia, risalente al 15 luglio, nonostante la delegazione di Ankara volesse una esplicita dichiarazione di condanna.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

FILES-CHINA-POLITICS-DIPLOMACY

Dazi, accordo Usa-Cina: "Non combatteremo una guerra commerciale"

Dopo mesi di crescenti tensioni, siglata la 'pax economica'

CHINA-US-POLITICS-TRADE

Iran, le sanzioni Usa aprono opportunità economiche alla Cina

E Washington rischia una costosa situazione di stallo

Delivery riders pay tribute to Leicester City triumph

Deliveroo rende azionisti tutti e 2mila i dipendenti, anche in Italia

Con le share option, spiega il ceo Will Shu, tutti i lavoratori saranno "proprietari dell'azienda"

L'Economia del Corriere compie un anno: evento L’Italia genera futuro alla Borsa di Milano

Il contratto Lega-M5S spaventa i mercati. Vendita sui Btp e Borsa giù

Ha colpito soprattutto l'idea (poi smentita dai due partiti) di chiedere a Draghi di cancellare 250 miliardi di titoli di Stato