Venerdì 21 Ottobre 2016 - 11:00

Rubavano occhiali a Luxottica: danno per un milione di euro

Furti seriali di oltre cento paia a settimana nei magazzini: sei arresti

Furti seriali di occhiali per un milione di euro: 6 arresti

Rubavano occhiali di valore e li rivendevano a ottici compiacenti, per un giro di affari stimato da un 1 milione di euro ai danni di Luxottica. E' stata sgominata una banda attiva nel nord Italia, capace di sottrarre fino a 120 paia di occhiali da sole o montature da vista (soprattutto Ray-Ban e Persol) alla settimana. 

I carabinieri della compagnia di Chivasso, Torino, hanno eseguito sei provvedimenti restrittivi nei confronti di altrettanti indagati (quattro italiani e due romeni) per i reati di associazione per delinquere, furto aggravato, riciclaggio e ricettazione. Le misure cautelari, emesse dal Tribunale di Ivrea (Torino), sono state eseguite nella provincia di Torino, Milano, Venezia e Novara.

I primi casi risalgono a maggio 2014, quando i responsabili dello stabilimento Luxottica di Lauriano (Torino) denunciarono la fuoriuscita illegale di occhiali pregiati dalla fabbrica. Le indagini si sono concentrate su alcuni dipendenti ed ex dipendenti Luxottica e sono riuscite a individuare il sodalizio responsabile dei furti seriali di occhiali che venivano poi rivenduti a negozi di ottica compiacenti, in Italia e all'estero.

I ladri sottraevano gli occhiali dal ciclo produttivo e ne giustificavano la mancanza classificandoli come scarti di produzione. Quindi li portavano via. Oltre che nella fabbrica di Lauriano, i furti avvenivano in un magazzino-deposito situato a Peschiera Borromeo (Milano), riconducibile ad una ditta di trasporti operante per conto di Luxottica.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Milano, la Cassazione dice no all'ergastolo per Brega Massone: rideterminare la pena

Milano, la Cassazione annulla l'ergastolo per Brega Massone: rideterminare la pena

L'ex primario del reparto di chirurgia toracica della clinica Santa Rita è accusato di omicidio volontario per la morte di 4 pazienti

Roma, Marra intercettato: Raggi? Fa la vittima e scappa

Roma, Marra intercettato: Raggi? Fa la vittima e scappa

"È arrabbiata, soltanto perché sta tastando la cosa che lei ha promosso mio fratello"

Milano, la prima prova dell'esame di maturità al Liceo Manzoni

Maturità, per la seconda prova ruote quadrate e Seneca

Lunedì sarà il giorno del temuto 'quizzone', gli orali subito dopo

Genova, uomo ucciso a coltellate dalla convivente

Genova, uomo ucciso a coltellate dalla convivente

La donna, di nazionalità brasiliana, è stata portata in questura