Giovedì 14 Settembre 2017 - 08:15

Fred De Palma racconta 'Hanglover': Un upgrade rispetto a 'Boyfred'

Il rapper torinese parla d'amore e di rapporti personali nel nuovo album

De Palma

'Hanglover': è il gioco di parole che Fred De Palma ha scelto come titolo per il suo nuovo album. Dopo il successo estivo del singolo 'Adiòs' e l'uscita del video di 'Ora che', il rapper torinese è pronto a presentare al pubblico il suo lavoro. A LaPresse Fred racconta che considera il disco "un upgrade rispetto al precedente 'Boyfred', sia perchè è cambiato il mio metodo di scrittura, sia perchè a livello di ricerca del suono è stato più internazionale. E' un passo avanti rispetto a quello che facevo prima". Il sound, in effetti, in alcuni brani richiama molto quello che arriva da oltreoceano da qualche tempo a questa parte, in altri arriva addirittura a sonorità latine: "In realtà - spiega De Palma - è una tendenza che noto nella trap di tutto il mondo. E' vero che il suono di 'Hanglover' è diverso da quello di 'Boyfred', ma ci sono anche alcuni brani, come 'Ora che', che racchiudono la mia parte più acustica".

I riferimenti di De Palma, però, sono ben chiari: "Sono cresciuto ascoltando Drake, per molto tempo non ho sentito altro. Mi piace il modo in cui racconta le cose e usa la voce. Della nuova ondata, invece, mi piacciono molto Post Malone e i PNL. Sono questi gli artisti che influenzano la mia musica".

Per quanto riguarda i testi, già il titolo è esemplificativo dell'argomento maggiormente trattato: l'amore. "'Hanglover' è un gioco di parole. Ho voluto descrivere la sensazione di quando ti svegli dopo una serata e devi ricordarti quello che hai combinato. Questo disco è un po' il ricordo di quello che ho fatto nell'ultimo anno e mezzo. Poi, c'è l'aggiunta della parola 'lover' perchè in questo momento mi piace trattare il tema femminile e parlare di rapporti interpersonali. Mi sembra che in Italia gli si dia poco spessore. Quando ascolto i pezzi d'amore, sembra sempre la stessa canzone senza un contenuto vero".

E così, il rapper racconta "l'amore ai tempi di Instagram". Lui stesso è molto attivo sui social: "Li uso per comunicare con chi mi segue - precisa - penso non ci sia altro modo in questo momento. L'utilizzo dei social ti umanizza e ti avvicina a chi ti segue, in qualche modo".

Per avvicinarsi ai fan, però, De Palma girerà anche nei negozi per presentare il disco. Da domani sarà a Torino, Varese, Brescia, Firenze e Bologna. "Poi faremo un tour - conclude - magari nei club. Stiamo decidendo come muoverci. Per il momento ci concentriamo sull'album e sugli instore".

Scritto da 
  • Chiara Troiano
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Foto tratta dalla pagina Facebook degli AC/DC

Morto Malcolm Young, chitarrista e cofondatore degli AC/DC

Scomparso a 64 anni dopo una lunga malattia

Zucchero, 30 anni di carriera con 'Wanted': "Ora nuovo capitolo"

E dopo cinque anni, durante i quali in Italia ci sono stati solo gli show all'Arena di Verona, Fornaciari torna in tour

Sergio Sylvestre festeggia il Natale: esce 'Big Christmas'

Undici canzoni tipiche del periodo delle feste per tenere compagnia ai suoi fan sotto l'albero

Gianni Morandi al 40° album: "Mi piace ancora cantare l'amore"

Il traguardo con 'd'amore d'autore'. Il cantante chiama a raccolta otto autori per mettere in musica il "motore di tutte le cose"