Giovedì 14 Dicembre 2017 - 18:00

Francia, scontro treno-scuolabus vicino Perpignan: morti quattro adolescenti

Il pullman che trasportava i ragazzini dal liceo di Millas spaccato a metà nell'impatto, come feriscono alcuni testimoni

Francia, treno travolge scuolabus vicino a Perpignan

Un treno ha travolto uno scuolabus in Francia vicino Perpignan, nella regione dei Pirenei orientali, e il bilancio è di almeno quattro morti e 24 feriti. Lo riporta la stampa francese, precisando che l'incidente è avvenuto nel pomeriggio intorno alle 16 sulla linea Perpignan-Villefranche de Conflen, nel comune di Millas, e che le vittime erano tutte passeggeri del bus, di età compresa fra 13 e 17 anni.

L'emittente France Bleu riporta che lo scontro è avvenuto precisamente all'altezza del passaggio a livello di Los Palaus: il bus, che trasportava i ragazzini dal liceo di Millas ai comuni di Saint-Féliu-d'Amont e Saint-Féliu-d'Avall, è stato colpito da un treno regionale RER. Testimoni citati sempre da France Bleu riferiscono che l'autobus è stato spaccato a metà nell'impatto. Il traffico ferroviario tra Villefranche e Perpignan è completamente interrotto. Dei 24 feriti, 21 sono alunni che si trovavano sullo scuolabus e gli altri tre sono persone che erano a bordo del treno, come riferisce il prefetto della regione dei Pirenei orientali, Philippe Vignes.

"Tutti i miei pensieri alle vittime di questo terribile incidente di uno scuolabus e alle loro famiglie. La mobilitazione dello Stato è totale per portare loro soccorso", ha scritto su Twitter il presidente francese, Emmanuel Macron.

 

Loading the player...

Sul posto è atteso il premier francese, Édouard Philippe e la ministra dei Trasporti, Elisabeth Born, che su twitter ha scritto: "Profondo dolore per il terribile incidente avvenuto a Millas, nei Pirenei orientali. I soccorsi e i servizi dello Stato sono completamente mobilitati. Mi reco sul posto immediatamente".

Anche la società ferroviaria francese, la Sncf, ha espresso su Twitter il suo sostegno ai familiari delle vittime: "Incidente all'altezza di un passaggio a livello a Millas. Sncf rivolge alle vittime e ai familiari un sincero messaggio di sostegno".

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Papa Francesco a Puerto Maldonado per abbracciare gli indigeni

Il Papa contro la cultura machista: "Donne schiave di violenza senza fine"

Nell'incontro con gli indigeni del Perù Bergoglio denuncia una situazione non più tollerabile

Papa Francesco incontra i Popoli Amazzonia nel Coliseo in Perù

Papa dagli Indios in Perù: "Lotto con voi per salvare l'Amazzonia"

Francesco continua il suo viaggio in Sudamerica e incontra i nativi

Trump interviene via video alla marcia anti-aborto a Washington: è la prima volta

Si tratta della prima apparizione pubblica di un presidente alla manifestazione: Reagan e George W. Bush si erano collegati con il corteo ma solo per telefono

Isis, ucciso in Siria il rapper jihadista tedesco Deso Dogg

Nel 2014 la traduttrice dell'Fbi incaricata di controllarlo lo aveva raggiunto nel Paese per sposarlo