Lunedì 21 Maggio 2018 - 12:30

Francia, 32enne originario del Burkina Faso picchiato a morte da adolescenti

L'aggressione nel quartiere Saragosse venerdì sera. Massacrato da una gang di giovani, tra i 12 e 14 anni, che avrebbero usato anche il piede di una sedia di plastica

FRA, UEFA EL, Olympique Marseille vs Atletico Madrid

Un 32enne francese originario del Burkina Faso è stato picchiato a morte venerdì sera da un gruppo di adolescenti in piena strada a Pau, nel sudovest della Francia, e tre persone sono state fermate nell'ambito dell'inchiesta. È quanto si apprende dalla procura della Repubblica della città. I fatti sono avvenuti nel quartiere Saragosse, una zona popolare. I soccorsi, allertati da testimoni, sono arrivati sul posto rapidamente, ma non sono riusciti a rianimare l'uomo. La procuratrice, Cécile Gensac, ha riferito che la vittime era "nota ai servizi di polizia", ma non ha precisato l'età delle persone fermate. 

L'aggressione è avvenuta intorno alle 19 di venerdì in un parco del quartiere in cui molte famiglie si erano riunite per dei picnic. Secondo quanto è stato possibile ricostruire dal racconto dei testimoni, il gruppo che ha picchiato il 32enne era composto da fino a 12 adolescenti, la cui età massima era di 16-17 anni. "Erano molto giovani, 12, 13, 14 anni. È una gang che sta qui intorno e fuma erba, questo causa problemi", ha dichiarato un residente al giornale La Republique des Pyrenees. Secondo i media locali, avrebbero picchiato l'uomo anche con il piede di una sedia di plastica e con un pezzo di legno.

La vittima, che ha un passato di crimini violenti e spaccio, secondo il quotidiano Sud Ouest fra il 2010 e il 2015 era stata condannata per "furto aggravato" e "traffico di stupefacenti". "Non è stato stabilito alcun legame fra il suo passato e i fatti di venerdì sera a Pau", ha precisato tuttavia la procuratrice. Si era trasferito da Parigi a Pau negli ultimi anni. Diversi testimoni sono stati ascoltati dalla polizia. L'autopsia sarà realizzata nell'istituto medico-legale di Tolosa.

Intanto 10 persone sono state arrestate nella zona di Seine-Saint-Denis, a nordest di Parigi, dopo che un 31enne è stato accoltellato a morte domenica sera in un negozio. 

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Corea del Nord - Corea del Sud: summit

Disgelo Coree, ripartono le riunioni delle famiglie separate dalla guerra

Riprenderanno nel mese di agosto. Si tratta dei primi incontri del genere dal 2015

La Grecia promossa dall'Eurogruppo: dopo 8 anni finisce la crisi, ok al taglio del debito

La decisione dopo una lunga maratona. Allungate di 10 anni le scadenze dei prestiti. Moscovici: "È un momento storico"

HUNGARY-EUROPE-MIGRANTS-EU-VISEGRAD-V4

Migranti, Visegrad-Austria: "Rafforzare frontiere Ue". Ma distanza su quote

I quattro Paesi boicotteranno il mini-summit di domenica in vista del Consiglio europeo del 28-29 giugno

Trump presenzia a un evento in onore delle madri e spose soldato

Bimbi migranti separati dalle famiglie, Melania Trump al confine tra Messico e Usa

La First Lady è andata a vedere in prima persona una struttura che ospita circa 60 bambini di Honduras ed El Salvador