Nuovo connubio tra il Forte Village e le stelle dell’alta cucina Michelin. A completare il firmamento dell’estate 2016 sono, in esclusiva, le due stelle di Emanuele Scarello, cuore della Trattoria Italiana. A Godia (Udine), da cinque generazioni la famiglia Scarello è l’anima del ristorante Agli Amici. Il protagonista è Emanuele, uno degli chef più apprezzati d’Italia. "La mia cucina è contemporanea, intensa ed essenziale - spiega -. Oggi bisogna togliere. Nei miei piatti non ci sono mai più di tre ingredienti. Bastano per vivere una grande emozione".
Ricetta
Spaghetti freddi con sarde e finocchietto
Ingredienti per 4 persone
. 300 grammi di spaghetti Vincidomini
. 2 scalogni
. 8 sarde
. 15 pomodorini ciliegino
. 150 grammi di pesto di basilico
. 50 grammi di mollica di pane bianco
. finocchietto quanto basta
. aceto quanto basta
Per il pesto
. 40 grammi di basilico
. 25 grammi di parmigiano
. 15 grammi di pecorino
. 15 grammi di pinoli
. 75 grammi di olio extra vergine di oliva
. sale quanto basta
Per preparare il pesto pulire le foglie di basilico con un panno morbido, quindi porre l’aglio sbucciato e qualche grano di sale grosso nel mortaio, pestare, aggiungere il basilico insieme a un altro pizzico di sale grosso e tornare a schiacciare. Quando dal basilico uscirà un liquido verde brillante, aggiungere i pinoli e ridurre in crema. Unire i formaggi un po’ alla volta e per ultimo l’olio, infine amalgamare il tutto fino a ottenere una salsa omogenea.
Pulire, eviscerare le sarde, e marinarle con l'aceto. Tagliare a julienne lo scalogno, sbollentarlo e metterlo in una terrina insieme del pesto, i pomodorini pelati e l’olio. Cuocere gli spaghetti, ripassare in padella la sarde che devono risultare appena cotte, mantecare gli spaghetti nella terrina insieme al pesto e i pomodorini, quindi servire cospargendo di pane aromatizzato con il finocchietto e le sarde.