Mercoledì 29 Marzo 2017 - 19:30

Fnsi vede Lotti: Su bando agenzie confronto in clima costruttivo

Oggi l'incontro tra Lorusso, Giulietti e il ministro

Fnsi vede Lotti: Su bando agenzie confronto in clima costruttivo

Il segretario generale e il presidente della Fnsi, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, hanno incontrato oggi il ministro dello Sport con delega all'Editoria, Luca Lotti.
Nel corso dell'incontro - si legge in una nota della Fnsi - convocato dal ministro per approfondire ulteriormente gli aspetti legati all'acquisto dei servizi dalle agenzie di stampa da parte del governo, il sindacato dei giornalisti ha ribadito la contrarietà allo strumento della gara europea, chiedendo di valutare le soluzioni alternative già prospettate d'intesa con i comitati di redazione.

In particolare, la Fnsi ha sottoposto al ministro la possibilità di evitare la gara, sulla base delle disposizioni legislative vigenti che tutelano in modo specifico il pluralismo dell'informazione delle agenzie di stampa. A giudizio del sindacato, questo principio, già presente nella legislazione italiana, anche con riferimento alla normativa europea, potrebbe trovare una ulteriore precisazione con un emendamento al decreto legislativo sul codice degli appalti (n. 50/2016) che riporti la materia nell'ambito delle linee di intervento sull'acquisizione dei servizi informativi giornalistici delle agenzia di stampa, così come codificato nella legge n. 449 del 1997. Il ministro si è riservato ulteriori approfondimenti sui temi presentati dal sindacato dei giornalisti. La Fnsi ha ringraziato il ministro Luca Lotti per la disponibilità, confermando la volontà di proseguire il confronto in un clima costruttivo.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Luigi Di Maio a Torino per la restituzione stipendi consiglieri

M5S, proteste sul web per parlamentarie. Si va verso proroga

Molti non sono riusciti a esprimere la loro preferenza, altri non hanno trovato il proprio nome nella lista dei papabili che correranno al proporzionale nelle elezioni del 4 marzo

Assemblea degli amministratori del PD nella Sala dei 500 del Lingotto di Torino

Pd, squadra governo in campo. Renzi: "No polemiche, minoranze garantite"

Il segretario dem: "La convinzione che ci siano posti sicuri è superata. Tutto è molto contendibile. Il posto sicuro in questo caso ce l'ha chi sul collegio i voti li trova"

Carlo De Benedetti ospite a "Otto e Mezzo"

De Benedetti contro tutti: "Riforma popolari segreto Pulcinella, Scalfari ingrato"

L'ingegnere parla del suo rapporto con il potere e non lesina giudizi in vista della prossime elezioni politiche

Giugliano in Campania, militari dell'esercito italiano presidiano la 'Terra Dei Fuochi'

Ok Camera a missioni internazionali: 870 militari in partenza

Quattrocento verranno mandati in Libia, 470 in Niger. Forza Italia e Fratelli d'Italia votano a favore