Lunedì 11 Settembre 2017 - 07:45

Florida, Irma perde forza. Trump sblocca aiuti contro il 'mostro'

L'uragano è stato declassato a categoria 2

Florida, Irma perde forza. Trump sblocca aiuti contro 'mostro'

L'uragano Irma che sta colpendo la Florida è stato declassato a categoria 2. Lo fa sapere l'Nhc (National hurrican center). La tempesta si trova, secondo gli esperti, a 15 km a sud-est di Naples. 

Sono più di tre milioni le case e le imprese rimaste senza elettricità ieri in Florida, a causa del passaggio dell'uragano Irma. Le contee più colpite sono quelle di Miami-Dade, Broward e Palm Beach. Il ripristino del servizio, spiegano le aziende elettriche locali, potrebbe richiedere settimane.

 Il presidente americano Donald Trump ha definito l'uragano Irma "un grande mostro" e ha fatto sapere che vuole andare in Florida molto presto, mentre ha lodato i soccorritori per i loro sforzi per proteggere la gente. "La cattiva notizia è che questo è un grande mostro", ha detto ai giornalisti alla Casa Bianca, affermando che il danno della tempesta sarebbe molto costoso. "Adesso siamo preoccupati per le vite, non per il costo", ha aggiunto dopo il ritorno da Camp David, il ritiro presidenziale nel Maryland, dove ha seguito la situazione della tempesta e ha incontrato il suo Gabinetto.
"Spero che non ci siano troppe persone lungo il percorso" della tempesta che sta attraversando la Florida, ha concluso il presidente americano.

Trump ha dichiarato la situazione di grave catastrofe per la Florida e ha ordinato di sbloccare gli aiuti federali per dare una mano allo Stato colpito dall'uragano Irma. I residenti e le imprese, quindi, possono richiedere sovvenzioni per alloggi temporanei e le riparazioni delle case, oltre a prestiti a basso costo per coprire le perdite di proprietà non assicurate e altri programmi. Il governo federale rimborsa anche le contee per le misure protettive d'emergenza, compresi i costi di evacuazione e di riparazione e per gran parte i costi di rimozione dei detriti.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Irlanda, domani il paese alle urne per il referendum sull'aborto

Storico referendum sull'aborto in Irlanda: pesano gli indecisi

Il Paese ha una delle leggi più restrittive d'Europa sull'interruzione volontaria di gravidanza, proibita in ogni sua forma

Corea del Nord, no al vertice Kim-Trump se basato su stop unilaterale al nucleare

Nord Corea, Trump: summit Singapore non si terrà anche se Kim ha smantellato sito test nucleari

L'annuncio in una lettera al leader nordcoreano dopo giorni di incertezza. Da Punggye-ri erano stati lanciatati i sei missili atomici

Oceano indiano, trovati rottami: si pensa al jet malese scomparso

Il missile che abbattè il volo MH17 fu lanciato da una brigata russa

La rivelazione del Joint Investigation Team che indaga sul caso dell'aereo della Malaysia Airlines

La figlia di M.L. King contro Bannon: "Mio padre fiero di Trump? Sarebbe molto preoccupato"

Bernice King non ha affatto apprezzato l'intervista dell'ex stratega del presidente alla Bbc