Martedì 13 Febbraio 2018 - 19:30

Firenze, donna incinta al quinto mese muore dopo operazione

Non è stato possibile salvare neanche il feto

Milano, incidente stradale in Viale Renato Serra

Una donna di 30 anni è morta questa mattina nel reparto di maternità dell'ospedale fiorentino di Careggi. Lo ha reso noto l'Azienda ospedaliera universitaria di Careggi sottolineando che il decesso è avvenuto "nonostante l'immediato intervento dei medici presenti in reparto".

La donna, era stata trasferita a Careggi da un altro ospedale fiorentino per una gravidanza ad alto rischio, giunta al quinto mese, in quanto affetta da diversi giorni da coliche biliari con complicanze al pancreas che richiedeva un intervento chirurgico. L'operazione, "evento molto raro e complesso in condizioni di gravidanza", informa la nota dell'Azienda ospedaliera universitaria di Careggi, è stata regolarmente eseguita nella sala operatoria della maternità "per garantire il massimo controllo e gestione del rischio per la mamma e per il bambino".

"Il decorso post operatorio - spiegano i medici - è stato regolare fino alla mattina successiva quando all'improvviso la paziente ha avuto un arresto cardiaco. Sono state immediatamente attivate le procedure di rianimazione ed è stato praticato un cesareo di emergenza in pochi minuti al letto della paziente. Purtroppo non è stato possibile salvare né donna né il bambino".

I familiari hanno dato il consenso alla eventuale donazione degli organi. È stato immediatamente attivato un approfondimento da parte della direzione sanitaria in collaborazione con il Rischio clinico aziendale e della Regione per le necessarie valutazioni. Non vi sono attualmente certezze sulla causa del decesso, da confermare dopo l'autopsia. La direzione di Careggi e i sanitari della maternità, si legge nella nota, "sono profondamente addolorati per questo evento tragico e si stanno impegnando per accertare le cause e garantire il massimo supporto possibile ai familiari".

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Facebook ads

Pistoia, minorenni aggrediscono anziano e postano il video sui social

Durante un tentativo di furto gli hanno strappato di mano il bastone facendolo cadere. Cinque ragazzini coinvolti: il più piccolo ha 13 anni

Soccorsi ai feriti in Metropolitana fermata cadorna a seguito di una brusca frenata del convoglio

Volo di 14 metri in un cantiere navale. Muore operaio a Pisa

L'uomo, 39 anni, faceva il saldatore per una ditta d'appalto. E' caduto da uno yacht sul quale stava lavorando

Piazza Vittorio, Carabinieri sul luogo dove una donna è stata violentata nella notte

Livorno, uccide l'ex moglie nello studio dentistico e poi si suicida

L'uomo era già stato agli arresti domiciliari per stalking

Olympics Drugs Test

Lucca, doping a giovani ciclisti: 6 arresti e altri 17 indagati

Nel mirino una delle maggiori squadre del ciclismo dilettantistico. Atleti incoraggiati al doping. La tragica storia di Linas Rumsas