Mercoledì 06 Luglio 2016 - 13:45

Fiat Ducato, 35 anni di innovazione nel turismo

Con i camper su base Ducato motori più tecnologici e rispettosi dell'ambiente

Fiat Ducato, 35 anni di innovazione nel motorhome e nel turismo all'aria aperta

La sesta edizione del best-seller Fiat Ducato è la risposta ideale per tutti gli appassionati di turismo all'aria aperta. Le diverse varianti di carrozzeria, la forma quadrata e regolare del vano di carico, il telaio efficiente e la guida comoda lo hanno reso la prima base di partenza per i principali produttori di camper europei, scelta da tre su quattro. Da 35 anni, una garanzia.

Con i continui miglioramenti al veicolo, il Ducato è stato riconfermato come la base ideale anche per il segmento camper, che sta vivendo una crescita continua. "Ducato ha un ruolo da protagonista nel mondo dei camper, perché in 35 anni ha portato tanta innovazione. Penso, per esempio, al veicolo del 1992 che aveva la leva cambio sulla plancia che era una cosa molto apprezzata, ma anche la trazione anteriore e un approccio che ha consentito di farne la base preferita per i camper dei produttori e dei clienti finali", ha spiegato Bertrand Noguès, Head of Recreational Vehicles Fiat Professional, a margine dell'evento legato al settore motorhome nel cuore della Franciacorta, terra di vigneti che corrono a due passi dalla sponda bresciana del Lago d'Iseo.
E non solo. Mettersi alla guida di un camper su base Ducato significa avere anche accesso ai motori più tecnologici e rispettosi dell'ambiente, al comfort e ad una vasta gamma di servizi per un viaggio rilassante, magari proprio in questo lembo di terra, patria del Berlucchi e di altre specialità con le bollicine.

Loading the player...

Trentacinque anni fa, Fiat Ducato ha rivoluzionato il mercato del furgone ad alta capacità con la trazione anteriore, la potenza del motore e la spaziosa area di carico. E la rivoluzione non si è fermata. Oggi, Ducato è il best-seller europeo nella categoria grandi van (da 2,8 a 4 tonnellate) ed è il più venduto su non meno di undici mercati. E poi è leader indiscusso nella categoria camper: circa tre su quattro in Europa sono a base Ducato. Negli ultimi dieci anni, 500mila le famiglie di tutta Europa hanno scelto un camper con il marchio torinese.
"I punti di forza? Sono due. Il primo - ha detto ancora Noguès - è quello del prodotto: il Ducato è stato concepito insieme a tutti i produttori di camper europei più importanti, che ci hanno chiesto delle specifiche per rispondere meglio al prodotto finito, al camper. Le abbiamo integrate e realizzate. Questo è certamente il punto di forza numero uno, perché non c'è base migliore per un camper. Il secondo punto di forza sono i servizi, perché il cliente non acquista uno chassis, non acquista un camper, ma acquista delle vacanze. Ed è importante che abbia a disposizione una gamma di servizi che gli consenta di passare delle buone vacanze. Vuol dire, ovviamente, servizi tecnici che abbiamo sviluppato specificamente proprio per i clienti dei camper, ma anche dei servizi - ha concluso il manager - per preparare il viaggio, scambiare delle foto dopo ed essere in questo mondo che è molto specifico e diverso da quello dei veicoli commerciali".
Per di più, Ducato ha un piccolo raggio di sterzata per facilitare qualsiasi tipo di manovra. Altro punto di forza è proprio il comfort in cabina e nella zona giorno per chi decide di staccare la spina anche solo per un weekend. L'ideale per viaggiare in tutta sicurezza. Il resto lo fanno i comandi a portata di mano e i servizi disponibili che possono essere facilmente gestiti con uno smartphone o un tablet.
Certo è che il mondo delle vacanze in mezzo alla natura si sta muovendo in nuove direzioni, come la richiesta per le versioni a trazione integrale e soluzioni camper. Il segmento del furgone camper oggi rappresenta oltre un quarto del mercato europeo. Anche in questo caso Ducato sta dimostrando di essere il veicolo più adatto per le conversioni con oltre 200 configurazioni di base disponibili. Il risultato? È lo show camper van 4x4 Ducato Expedition, rivolto a sportivi, clienti avventurosi che amano viaggiare fuori dai sentieri battuti e a chi desidera un veicolo veloce e agile nel contempo. Insomma, ce n'è per tutti i gusti.

 

Loading the player...
Scritto da 
  • dal nostro inviato Luca Rossi
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Alfa Romeo: Mille Miglia da record

Si conclude con un’auto del Biscione su ogni gradino del podio

Bolaffi presenta l'Asta 'Auto e moto classiche': il 23 maggio ad Arese

La presentazione di auto, moto, automobilia e la stessa asta andranno in scena nell'edificio progettato dall'architetto Michele De Lucchi

Alfa Romeo, parata di stelle alla Mille Miglia 2018

Nella squadra il bassista dei Coldplay Guy Berryman, il cantante Piero Pelù e il pilota Derek Hill. FCA Heritage schiera i capolavori: dalla 6C 1500 SS alla 6C 1750 GS, dalla 1900 SS alla 1900 Sport Spider

Jeep, la nuova Compass Eagle arriva in concessionaria

Look più sportivo grazie a dettagli stilistici e finiture di colore nero. Porte aperte nel fine settimana del 26/27 maggio