Sabato 11 Febbraio 2017 - 23:30

Sanremo, Francesco Gabbani vince/LA CRONACA

Zucchero ricorda Pavarotti. Il premio della critica a Ermal Meta. A Fiorella Mannoia il premio Lucio Dalla

Festival di Sanremo, il super ospite Zucchero apre la finalissima dei campioni

Il Festival di Sanremo va verso la conclusione, veleggiando verso il nome del vincitore di questa 67esima edizione Dopo la vittoria di ieri sera di Lele tra le Nuove Proposte, oggi sarà la volta dei big che tornano a sfidarsi per il podio. Super ospiti questa sera : Zucchero e Alvaro Soler. Ma non solo loro. Ad aprire la serata saranno i Ladri di Carrozzelle. 

Premi F5 per aggiornare e seguici anche su Twitter 

DIRETTA

01.40 Francesco Gabbani con 'Occidentali's karma' vince il 67esimo Festival di Sanremo. Seconda classificata Fiorella Mannoia con 'Che sia benedetta', terzo posto per Ermal Meta con 'Vietato morire'. "Non avrei mai immaginato di trovarmi sul podio con Fiorella Mannoia". Lo ha detto Francesco Gabbani, poco prima di essere proclamato vincitore del festival di Sanremo, alla sua 67 edizione. Mannoia si è classificata seconda. Al terzo posto Ermal Meta.

01.20 Sul palco dell'Ariston è il momento dei premi. Oltre al Mia Martini a Ermal Meta e al Lucio Dalla a Fiorella Mannoia, il Bigazzi per il miglior arrangiamento va a Al Bano per 'Di rose e di spine' e il premio Bardotti per il miglior testo a Fiorella Mannoia per 'Che sia benedetta'.

01.10 La cucina stellata approda sul palco del festival della canzone italiana. Lo chef Carlo Cracco a Sanremo 2017 ospite in occasione della finale. Che cibo mi ricorda Conti? "Qualcosa di affumicato", dice il cuoco diventato una star. "Maria a che cibo mi fa pensare? "Spaghetti al pomodoro, il piatto più amato dagli italiani", risponde senza esitare il grande cuoco di Master chef. Cracco si è presentato in smoking: elegantissimo nelle vesti di ospite del festival all'Ariston e affascinante come quando giudica severo i piatti degli aspiranti cuochi.

01.00 Al Festival di Sanremo arriva Emanuele Fasano. La storia del giovane pianista è quella di un attimo che gli ha cambiato la vita: il 23 dicembre del 2015 si trovava alla Stazione centrale di Milano. Aveva perso un treno per Roma e si era messo a suonare il pianoforte che si trovava nell'altro. Di lì passava un regista che ha deciso di riprenderlo e di postare il video su Facebook. A guardarlo, la nipote di Caterina Caselli. Oggi Fasano ha un contratto con la Sugar e ad ottobre 2016 è uscito il suo primo brano 'Non so come mai', che stasera ha eseguito sul palco dell'Ariston.

00.50 Al festival di Sanremo il conduttore Carlo Conti dopo una canzone dedicata alla pace di Amara e Paolo Vallesi porta un saluto al ministro della Difesa in sala Roberta Pinotti. "Sono 7mila i militari nelle missioni internazionali e più di 7 mila in Italia. - ha detto Pinotti- Grazie per avere associato le forze armate alla pace. Le forze armate sono sempre più richieste in molti paesi per la loro umanità e non solo per la loro professionalità. Grazie anche per avere ricordato durante il festival i corpi dello Stato che portano sicurezza ai cittadini: servono a gestire la sicurezza anche in manifestazioni come Sanremo".

00.40 In finalissima al 67esimo Festival di Sanremo arrivano Fiorella Mannoia, Francesco Gabbani e Ermal Meta. Ecco il resto della classifica dal quarto al sedicesimo posto: Michele Bravi, Paola Turci, Sergio Sylvestre, Fabrizio Moro, Elodie, Bianca Atzei, Samuel, Michele Zarrillo, Lodovica Comello, Marco Masini, Chiara, Alessio Bernabei, Clementino.

00.30 Sul palco del festival sanremese c'è Alvaro Soler che fa un medley dei suoi successi. Ritmo e sonorità trascinanti sul palco contagiano la platea dell'Ariston. Carlo Conti a fine esibizione lo premia con un grande disco che raccoglie 15 dischi d'oro e uno di platino.

00.15 Geppy Cucciari, la comica sarda, è tra gli ospiti che oggi calcano il teatro Ariston. Arriva sul palco scendendo le ripide scale con cautela. La Cucciari inizia con la satira: Con la De Filippi al festival Mediaset ha detto: nessuno sconto alla Rai. E Geppy indica un cartellone dove c'è scritto che le trasmissioni Mediaset sono interrotte. Poi nel mirino Maria De Filippi e Carlo Conti: "Ha una malattia e vive in una televisione, e mangia sempre la stessa caramella al limone. Conti la getta fra le braccia di un cantante inglese che la limona. Carlo conti è un tronista per la versione di Uomini e donne Anziani", è la verve comica della Cucciari. Cucciari chiede a De Filippi: "il prossimo anno conduci Sanremo?" E Maria risponde: "Ciaone".

Geppy Cucciari, la comica sarda, è tra gli ospiti che oggi calcano il teatro Ariston, e prende di mira con le battute i due conduttori Conti e De Filippi. Poi a un certo punto la satira assume toni diversi: "Bisogna fare domande", siamo in un paese "in cui non trova risposta la domanda 'cosa è accaduto a Regeni?'", il giovane ricercatore morto in Egitto. E scatta un applauso, anche in sala stampa.

00.10 Michele Bravi sul palco canta il brano autobiografico 'Il diario degli errori': sedicesimo e ultimo in gara. Per lui messaggio video di Fabio Rovazzi.

00.05 Il quindicesimo Campione a esibirsi durante la finale del Festival di Sanremo è Samuel con 'Vedrai'. A lanciarlo un videomessaggio di Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro. Nell'esibizione Samuel è sicuramente uno dei più padroni del palcoscenico.

00.00 C'è Enrico Montesano nella serata finale del festival nel parterre di ospiti a Sanremo. Il comico scende le scale dell'Ariston da seduto e dice: "Maria.. Guarda che idea che ti ho dato", riferendosi alla conduttrice Maria De Filippi.

23.55  Lodovica Comello, nota ai più giovani per aver preso parte alla fortunata serie Disney 'Violetta',  sul palco al festival di Sanremo gareggia con la canzone 'Il cielo non mi basta'. Per lei il videomessaggio augurale è di Claudio Bisio. Mise un po' fiabesca, abito lungo turchese, per la Comello che sul palco porta tutta la sua freschezza ma che ha già molte esperienze nel mondo dello spettacolo

23.45 Fiorello in video messaggio augura a Ermal Meta di arrivare ultimo al Festival di Sanremo, perchè chi perde poi dopo ha più successo. Il cantante italo albanese sale sul palco per 13esimo per cantare la sua 'Vietato morire'. Dopo un piccolo problema con la chitarra, Meta, già vincitore del premio Mia Martini, si esibisce sicuro.

23.35 Una Rita Pavone emozionantissima sale sul palco e ritira il premio Città di Sanremo. La Pavone fa parte della giuria degli esperti di questo Festival, presieduta da Giorgio Moroder. Poi, ringraziando, inizia a cantare il suo successo 'Cuore'.

23.28  Il rapper Clementino canta a Sanremo 'Ragazzi fuori'. Prima dell'esibizione, riceve un videomessaggio di Edoardo Bennato. Entrambi sono campani

23.23 E' Francesco Renga ad aver registrato il video messaggio di supporto per Chiara che sale per undicesima sul palco dell'Ariston, con la sua 'Nessun posto è casa mia'. Per lei, abito nero lungo, con trasparenze e inserti in pizzo, e un profondo spacco.

23.16 Francesco Gabbani, trionfatore di Sanremo 2016 nella seziona Nuove Proposte con 'Amen', torna al Festival in gara tra i Big quest'anno:canta 'Occidentali's Karma', un brano che fa riflettere sulla società occidentale. E che fa ballare. Gabbani ha la scimmia ballerina sul palco e stasera veste un completo originale, con le stelline. Ieri, invece, ha cantato vestito da orango

23.14 E' Ermal Meta con Vietato morire' il vincitore del premio della critica Mia Martini assegnato dalla sala stampa dell'Ariston, durante il 67esimo Festival di Sanremo. Seconda classificata Fiorella Mannoia, terza Paola Turci. Ermal Meta ha ricevuto 37 voti, Mannoia 32, Turci 15. A votare 115 giornalisti: due le schede nulle

23.10 Bianca Atzei, con un abito delicato, lungo dalla fantasia floreale, ha cantato 'Ora esisti solo tu'. Per lei un videomessaggio di Kekko dei Modà, autore del brano.
Mise fresca, graziosa e azzeccatissima per la Atzei, che ha un trucco in cui il rossetto la accende di femminilità. 'Ora esisti solo tu' parla d'amore "un amore bello che passa da due storie, da una storia un po' sofferta a una storia più bella, leggera e felice"

23.06  L'ottavo campione in gara nella serata dìfinale del Festival di Sanremo è Paola Turci con la sua 'Fatti bella per te'. A inviarle il videomessaggio di supporto è Nek. Ancora una volta la Turci si presenta sul palco elegantissima: una semplice e chic tuta nera senza spalline. 

23.05 La sala stampa radio-tv-web assegna il premio Lucio Dalla a Fiorella Mannoia, in gara al Festival di Sanremo con 'Sia benedetta'. Al secondo posto Francesco Gabbani, al terzo Ermal Meta. Fiorella Mannoia ha ricevuto 37 voti, Gabbani 27 e Ermal Meta 24.

22.50  "Devo ringraziare Sanremo, nonostante il penultimo, ultimo posto" ha detto Zucchero. "I primi due anni sono passato inosservato e poi con 'Donne' qualcosa è cambiato", ha aggiunto

23.00 Sono 21 i concerti che Zucchero, aka Sugar, terrà all'Arena di Verona tra il 2016 e il 2017, record per cui Carlo Conti consegna il premio Assomusica a Zucchero ospite del festival. Lunghissimo applauso dalla platea per l'artista dopo che ha interpretato 'Miserere'. Con questa esibizione, dice Conti a Zucchero, "entri nella storia di Sanremo". Zucchero riceve il premio: "a buon rendere", dice scherzando a Conti.

22.55 "Luciano (Pavarotti) era coi piedi per terra nonostante fosse planetario: ai Grammy parlavamo in dialetto, aveva radici profonde". Lo ha detto Zucchero, prima di esibirsi in un famoso pezzo, che cantò proprio con Pavarotti: Miserere. Si sente la voce registrata di Pavarotti

22.45 Zucchero stasera atteso ospite del Festival di Sanremo. Zucchero torna a Sanremo 2017 con Partigiano Reggiano, brano del suo ultimo disco di inediti. E domina il palco. Carlo Conti gli dice: "Hai fatto ballare Giorgio Moroder"

22.30  Marco Masini canta 'Spostato di un secondo'. Dirige il maestro Diego Calzetti. Prima dell'esibizione canora un videomessaggio di Gabriel Batistuta per lui

22.20 Si vociferava da tutto il giorno, e alla fine Maurizio Crozza, per la serata finale del Festival di Sanremo, è comparso sul palco dell'Ariston invece di fare la copertina in collegamento video come nelle precedenti quattro sere. Dopo essersi collegato ed essere comparso sullo schermo parlando di intolleranza ("Nel mondo c'è voglia di chiusura, di muri, c'è voglia di Trump: è l'unico politico che mantiene le sue promesse"), Crozza è arrivato sul palco travestito da Antonio Razzi. Il comico usa Carlo Conti come spalla, ma il conduttore gli anticipa le battute rovinandole, creando un effetto ancora più esilarante. Crozza-Razzi poi dà 10 euro a Maria De Filippi dicendole: "Tu non puoi lavorare gratis, è diseducativo per i bambini". Alla fine, diretto da Silvano Belfiore, Crozza-Razzi canta una canzone su Donald Trump, con sullo sfondo una enorme foto del presidente degli Stati Uniti.

A fine esibizione Maurizio Crozza ha voluto ringraziare il direttore generale della Rai Campo Dall'Orto, seduto fra il pubblico: "Nel 2005 venne a uno spettacolo a Reggio Emilia, io non ero nessuno. Mi chiese di andare a fare un programma a La7. Se non fosse per lui io qua non ci sarei mai venuto".
 

22.11  Il cantante Alessio Bernabei, già famoso come frontman dei Dear Jack, è in gara con 'Nel Mezzo di un applauso' e canta alla finale di Sanremo. Prima per lui un videomessaggio di Gabry Ponte

22.00 Nella quarta serata della 67ma edizione del Festival di Sanremo Fabrizio Moro canta 'Portami via' di F. Moro - R. Cardelli. Dirige il maestro Pino Perris

21.53 Atmosfera vintage al festival di Sanremo con Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusy Buscemi, protagoniste della fiction di Rai1 'C'era una volta studio 1', dedicata a un programma di varietà televisivo degli anni sessanta. Sul palco le tre protagoniste della fiction indossano abiti ispirati all'epoca d'oro del varietà
 

21.40 E' Enrico Ruggeri a inviare il suo videomessaggio di supporto a Fiorella Mannoia, quarta cantante in gara al Festival di Sanremo con 'Che sia benedetta'. La Mannoia viene accolta dal teatro Ariston con un coro che intonava il suo nome. La cantante indossa un vestito lungo rosso scuro in velluto, senza maniche. Lungo applauso per lei in teatro a fine esibizione
 

 

21.35 Il terzo campione in gara nella serata finale del Festival di Sanremo è Sergio Sylvestre con 'Con te'. Dopo un piccolo problema con la scenografia che, a causa della scala che non si abbassava, non gli permetteva di entrare, Sylvestre viene salutato in video da Eros Ramazzotti. Ancora una volta l'ex concorrente di 'Amici' indossa un particolare abito nero con giacca lunga e ricoperto di inserti colorati e luccicanti

I ladri di carrozzelle sul palco

21.30 Riccardo Fogli fa i complimenti a Michele Zarrillo e lo presenta prima della sua esibizione in 'Mani nelle mani'. E' il secondo concorrente della finale del Festival di Sanremo

21.25  La prima cantante in gara nell'ultima serata del Festival di Sanremo è Elodie con 'Tutta colpa mia'. A presentarla e a farle l'in bocca al lupo in video Loredana Bertè. Per la serata Elodie sceglie un look sobrio in tailleur pantaloni totalmente bianco con stivaletti neri. Una interpretazione grintosa per la ex concorrente di 'Amici', che negli ultimi giorni è salita in classifica fra i papabili cantanti che andranno a podio

21.24 Maria De Filippi, nonostante l'insistenza di Carlo Conti, non scende le temute scale dell'Ariston ma sale sul palco con un abito lungo nero con inserti in pietre lucenti, maniche lunghe ma spalle scoperte

21.21 Zucchero risale sul palco dell'Ariston per la prima volta come ospite del Festival di Sanremo. Si esibisce in 'Ci si arrende' ma nel corso della serata tornerà con un omaggio a Luciano Pavarotti e un duetto virtuale in 'Miserere'

21.19 Per 'Tutti cantano Sanremo' salgono sul palco dell'Ariston la sottotenente Maria Gaetana Albina di Lena, comandante del nucleo operativo e radiomobile di Chieti dell'arma dei carabinieri, e il vice questore Giuseppe Briganti, direttore operativo dell'11esimo reparto volo di Pescara della polizia, insieme ad una rappresentanza di cinque esponenti per ciascun corpo
 

20.58 L'ultima serata del 67esimo Festival di Sanremo inizia con l'esibizione dei Ladri di Carrozzelle con il brano 'Stravedo per la vita'. La performance, come annunciato negli scorsi giorni, è dedicata a Piero Petrullo: l'ex componente del gruppo si è suicidato questa settimana nella sua casa di Velletri
 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Ensi torna in scena con 'V': il suo primo album da papà

Tre anni dopo il suo ultimo disco, Rock Steady, il freestyler è pronto per tornare con un lavoro completamente nuovo

Usa, 40° anniversario dalla morte di Elvis Presley a Memphis

Quarant'anni senza Elvis, omaggio dei fan davanti alla casa di Memphis

Una veglia in Tennessee in memoria del cantante che ha cambiato la storia della musica

Taylor Swift, her mother Andrea and attorney Jesse Schaudies react to the verdict being read in Denver Federal Court where the Taylor Swift groping trial goes on in Denver

Taylor Swift vince in tribunale contro dj che le palpò fondoschiena

Risarcimento simbolico di un dollaro per la cantante statunitense: "Deve servire da esempio per le altre donne che potrebbero essere riluttanti a denunciare"

Festival Federico Cesi, il suono dei borghi umbri diventa un concerto

L'Umbria raccontata dalla musica classica per un mese intero