Lunedì 08 Febbraio 2016 - 14:00

Festival di Sanremo, le canzoni in gara: i campioni

Quest'anno sono 20 i cantanti in gara nella categoria Campioni della 66esima edizione del Festival

Irene Fornaciari

Quest'anno sono 20 i cantanti in gara nella categoria Campioni della 66esima edizione del Festival di Sanremo che prenderà il via domani sera.

ANNALISA. Arriva dai talent: è arrivata in finale ad 'Amici' nell'edizione 2010-2011 aggiudicandosi il premio della critica. Ha già partecipato due volte al Festival: nel 2013 con i brani 'Scintille' e 'Non so ballare' e nel 2015 con 'Una finestra tra le stelle. Quest'anno è in gara con 'Il diluvio universale'.

ARISA. Esordisce sul palco dell'Ariston nel 2009 dove vince fra le Giovani Proposte con 'Sincerità'. A Sanremo poi torna come cantante in gara nel 2010 con 'Malamorenò', nel 2012 con 'La notte' e nel 2014 con 'Controvento', con la quale vince. Non solo cantante, ma anche presentatrice: nel 2015 affianca Carlo Conti e Emma per la 65esima edizione del Festival. Ma nel frattempo ha fatto esperienza in tv come giudice di 'X Factor'. Quest'anno torna in gara con 'Guardando il cielo'.

ALESSIO BERNABEI. Inizia la sua carriera discografica nel 2013, quando partecipa al talent 'Amici' insieme ai Dear Jack. La band partecipa a Sanremo nel 2015 con 'Il mondo esplode tranne noi'. A settembre scorso Alessio ha annunciato l'addio al gruppo per iniziare una carriera da solista. Quest'anno è in gara al Festival con 'Noi siamo infinito'.

CLEMENTINO. Rapper, attore, autore. Per Jovanotti è "uno dei nuovi cantautori più interessanti che abbiamo". Ha esordito con 'Napolimanicomio' ed è considerato uno dei diamanti del freestyle italiano. In gara al Festival con il brano 'Quando sono lontano'.

DEAR JACK. Lorenzo Cantarini e Francesco Pierozzi alla chitarra, Alessandro Presti al basso, Leiner Riflessi al microfono e Riccardo Ruiu alla batteria. La formazione, orfana del frontman Alessio Bernabei, ha trovato in Leiner, semifinalista di 'X Factor' nel 2014, la sua nuova voce. Dopo la partecipazione a Sanremo l'anno scorso, quest'anno la band torna con la nuova formazione con il brano 'Mezzo respiro'.

DOLCENERA. Vince Sanremo Proposte nel 2003 con 'Siamo tutti là fuori' e da lì inizia il suo percorso artistico. Torna di nuovo all'Ariston nel 2006 con 'Com'è straordinaria la vita' e ancora nel 2009 con 'Il mio amore unico' e nel 2012 con 'Ci vediamo a casa'. Quest'anno ritorna in gara con 'Ora o mai più (le cose cambiano). A fine febbraio debutterà come nuovo coach della quarta edizione di 'The Voice', in onda su Rai2.

ELIO E LE STORIE TESE. Il gruppo nasce nel 1980 diventando in pochi anni una vera e propria icona musicale, un fenomeno di culto. Il debutto al Festival nel 1996 con 'La terra dei cachi': le loro esibizioni non passano inosservate e vincono il premio della critica 'Mia Martini', ma si classificano secondi dietro a Ron e Tosca con 'Vorrei incontrarti fra cent'anni'. In molti li considerano i vincitori morali di quell'edizione. Non solo musica ma anche tanta tv, da 'Parla con me' dove partecipano tutti insieme a 'X Factor' nel quale Elio è giudice. Poi il ritorno a Sanremo nel 2013 con 'Dannati Forever' e 'La canzone mononota'. Quest'anno partecipano con 'Vincere l'odio'.

IRENE FORNACIARI. Figlia d'arte cresce nel mondo della musica, del soul, dell'R&B e del blues. Suo padre, infatti, è Zucchero. Nel 2009 partecipa al Festival nella categoria Proposte con 'Spiove il sole', poi torna nel 2010 con i Nomadi e il brano 'Il mondo piange'. Torna ancora nel 2012 con 'Grande mistero'. Quest'anno è in gara con 'Blu'.

LORENZO FRAGOLA. Catanese, classe 1995, esordisce con la partecipazione e la vittoria a 'X Factor' nel 2014 con Fedez come giudice della sua categoria. L'anno scorso decide di partecipare al Festival con il brano 'Siamo uguali', che diventa doppio disco di platino. Quest'anno è in gara con 'Infinite volte'.

ROCCO HUNT. Classe 1994, talento del rap 'made in Campania'. 'Spinto' dal rapper Clementino, nel 2014 partecipa a Sanremo e vince la sezione Nuove Proposte con il brano 'Nu juorno buono'. Quest'anno è in gara con 'Wake up'.

DEBORAH IURATO E GIOVANNI CACCAMO. Un incontro fortunato fra il vincitore di Sanremo Nuove Proposte nel 2015 con 'Ritornerò da te' e la vincitrice dell'edizione del 2013 di 'Amici'. I due portano in gara il brano 'Via da qui', scritto da Giuliano Sangiorgi.

FRANCESCA MICHIELIN. Nel 2011, capitanata da Simona Ventura, vince 'X Factor'. Dopo successi radiofonici e collaborazioni con Fedez che hanno scalato le classifiche, quest'anno partecipa a Sanremo con 'Nessun grado di separazione'.

BLUVERTIGO. E' la loro terza partecipazione al Festival: nel 1994 hanno portato 'Iodio' nella sezione Giovani, nel 2001 'L'assenzio'. In seguito il gruppo decide di prendersi una pausa e i componenti si concentrano sui loro percorsi da solisti. Morgan si cimenta anche nella carriera televisiva come giudice di 'X Factor'. Nel 2008 riprendono a suonare insieme e quest'anno portano a Sanremo 'Semplicemente', anticipando l'uscita del nuovo album 'Tuono - Tuono, tempo, suono' in primavera.

NEFFA. Cantautore, rapper, produttore. E' uno dei precursori dell'hip hop in Italia. Dal rap di 'Neffa & i messaggeri della dopa' e '107 elementi', nel 2001 decide di dare una svolta alla sua carriera e dal rap passa alla musica leggera e al soul. Nel 2004 partecipa al Festival con 'Faccio le ore piccole', brano fortemente swing. In gara a Sanremo quest'anno con 'Sogni e nostalgia'.

NOEMI. Partecipa alla seconda edizione di 'X Factor': non vince, ma da lì parte la sua carriera di successo. Tra brani in cima alle classifiche e partecipazioni televisive come giudice di 'The Voice', nel 2010 partecipa a Sanremo con 'Per tutta la vita', nel 2012 con 'Sono solo parole', nel 2014 con 'Bagnati dal sole'. Quest'anno in gara con 'La borsa di una donna'.

PATTY PRAVO. Cinquanta anni di carriera il prossimo anno, 149 dischi pubblicati in Italia, 110 milioni di album venduti. Una cantante che non ha bisogno di presentazioni. A Sanremo ha già partecipato nove volte: nel 1970 con Little Tony e 'La spada nel cuore', nel 1984 con 'Per una bambola', nel 1987 con 'Pigramente signora', nel 1990 con 'Donna con te', nel 1995 con 'I giorni dell'armonia', nel 1997 con '...E dimmi che non vuoi morire', nel 2002 con 'L'immenso', nel 2009 con 'E io verrò un giorno là' e nel 2011 con 'Il vento e le rose'. Quest'anno porta 'Cieli immensi'.

ENRICO RUGGERI. Di Festival ne ha già vinti due: nel 1987 con 'Si può dare di più' insieme a Umberto Tozzi e Gianni Morandi e nel 1993 con 'Mistero'. Ha partecipato anche nel 1980 con i Decibel e il brano 'Contessa' e da solista altre sei volte. Quest'anno in gara con 'Il primo amore non si scorda mai'.

VALERIO SCANU. Lui un Festival l'ha già vinto. Dopo essersi classificato secondo ad 'Amici', nel 2010 arriva a Sanremo con 'Per tutte le volte che...' e porta a casa la vittoria.
Quest'anno arriva all'Ariston con il brano 'Finalmente piove' scritto da Fabrizio Moro.

STADIO. La band nasce nel 1977. Quasi quarant'anni di successi e in tutto quattro partecipazioni al Festival: nel 1984 con 'Allo stadio', nel 1986 con 'Canzoni alla radio', nel 1999 con ?Lo zaino' e nel 2007 con 'Guardami'. Quest'anno portano 'Un giorno mi dirai'.

ZERO ASSOLUTO. Romani, si conoscono fra i banchi del liceo e, artisticamente, non si lasciano più. Dopo tanti successi radiofonici approdano a Sanremo nella categoria Gruppi nel 2006 con 'Svegliarsi la mattina', tornano nel 2007 con 'Appena prima di partire'. Quest'anno tornano con 'Di me e di te'.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Miss Mondo 2017 è l'indiana Manushi Chhillar, studentessa di medicina

Il suo sogno è quello di aprire una catena di ospedali per le aree più povere del suo paese

Foto tratta dalla pagina Facebook degli AC/DC

Morto Malcolm Young, chitarrista e cofondatore degli AC/DC

Scomparso a 64 anni dopo una lunga malattia

Zucchero, 30 anni di carriera con 'Wanted': "Ora nuovo capitolo"

E dopo cinque anni, durante i quali in Italia ci sono stati solo gli show all'Arena di Verona, Fornaciari torna in tour

Sergio Sylvestre festeggia il Natale: esce 'Big Christmas'

Undici canzoni tipiche del periodo delle feste per tenere compagnia ai suoi fan sotto l'albero