Giovedì 29 Settembre 2016 - 17:30

Ferrari annuncia un tour mondiale per i 70 anni

Gli eventi annunciati al Salone dell'Automobile di Parigi

La nuova Lusso GTC4T a Parigi

Nel 2017 Ferrari compie 70 anni e li festeggia con modelli di auto a tiratura limitata e una serie di eventi a livello globale. A darne l'annuncio è stata la casa di Maranello, nella cornice del Salone dell'auto di Parigi. Tanti saranno i lustri passati da quando, nel 1947, Enzo Ferrari fondò la casa che rappresenta oggi uno dei marchi più importanti del mondo. E il Cavallino, per non sentirsi vecchio, nella capitale francese ha alzato il velo sulla GTC4Lusso T, la prima vettura a quattro posti con motore V8 turbo nella storia di Maranello.

La Rossa ha mostrato a Parigi il logo celebrativo dell'anniversario, che appare per la prima volta su LaFerrari Aperta, l'ultima serie speciale limitata, prodotta proprio per celebrare il compleanno del Cavallino. LaFerrari Aperta, di cui erano disponibili 200 esemplari, è già sold out. "La domanda è stata tre volte o più il numero delle vendite", ha spiegato in conferenza stampa il direttore commerciale e marketing, Enrico Galliera. Il prezzo in Italia era di circa 1,86 milioni di euro, tasse comprese. Altre 9 LaFerrari Aperta sono state prodotte ma verranno utilizzate per gli eventi del prossimo anno.

Un'altra iniziativa riguarda 70 livree personalizzabili e ispirate a modelli iconici della storia Ferrari. Con queste diverse configurazioni sarà possibile personalizzare un solo esemplare tra 5 modelli della gamma attuale, creando così 350 vetture uniche. Alcune di queste nuove livree sono esposte nello stand parigino. Tra queste la 488 GTB 'The Schumacher', che rende omaggio alla F2003-GA, monoposto del campione del mondo di F1 2003, Michael Schumacher.

Anche le 350 auto delle serie limitata sono già state tutte vendute. In merito alle polemiche sulla scelta dei clienti - dovute alla causa di un aspirante cliente negli Stati Uniti, poi ritirata - Galliera ha sottolineato che la scelta ricade come un "premio" per i più affezionati al Cavallino. "Ogni volta che introduciamo una serie limitata - ha detto - stabiliamo delle regole di assegnazione: per farlo guardiamo la storia di acquisto e di connessione con il marchio dei nostri clienti". L'anno prossimo prenderà il via un vero e proprio tour mondiale di Ferrari, che interesserà oltre 60 Paesi e che culminerà in un grande evento a Maranello.

Con la nuova quattro posti, presentata a Parigi, e le serie celebrative speciali, Ferrari sembra orientare il mercato verso due filoni diversi. Se da un lato la GTC4Lusso T a quattro posti, risulta più 'accessibile' con i suoi 233 mila euro circa di prezzo, dall'altra i costi lievitano con le edizioni limitate. Galliera ha affermato che la strategia di vendita di Ferrari funziona e i risultati sono "molto positivi" in tutti i mercati, anche in Italia che "forse è uno di quelli che sta meglio" per la fine dell'era della "criminalizzazione" di chi guida vetture costose. "A fronte di una disponibilità più limitata di vetture - ha sottolineato - c'è un certo numero di persone stanco di nascondere la propria posizione".

Ferrari ha inoltre chiuso le porte all'ipotesi di una supercar elettrica, mentre sta lavorando sull'ibrido. "Non ci sarà mai una elettrica. Ibrida sì, elettrica no", ha precisato il capo del marketing della Rossa. "Per noi il primo passo può essere l'ibrido. I clienti amano il suono delle nostre macchine", gli ha fatto eco Michael Leiters, capo della tecnologia di Maranello.
 

Scritto da 
  • di Lorenzo Allegrini
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Fca, Alfa Giulia in prova per il fine settimana

Fca, Alfa Giulia in prova per il fine settimana

Alfa Romeo ed Europcar offrono ai clienti un 'long test drive'

Jeep è main sponsor del Radio Deejay Xmasters-Action Sport Music Show

Jeep è main sponsor del Radio Deejay Xmasters-Action Sport Music Show

Quattro i weekend di sport e divertimento: prima tappa Andalo il 28 e 29 gennaio

Fca, Abarth e Rally Italia Talent alla seconda edizione

Fca, Abarth per la seconda volta al Rally Italia Talent

Partenza il prossimo fine settimana allo storico Autodromo di Pergusa

Fca, Ducato eletto Miglior base per i camper 2017

Fca, Ducato eletto Miglior base per i camper 2017

Il veicolo è stato premiato dalla rivista Promobil per la decima volta consecutiva