Domenica 07 Febbraio 2016 - 15:45

Fed Cup: Garcia batte Giorgi, Francia elimina l'Italia

I transalpini accedono alle semifinali

Camila Giorgi

La Francia ha battuto per 3-1 l'Italia nella sfida valida per il primo turno del World Group della Fed Cup 2016, qualificandosi per le semifinali, dove troverà la sorpresa Olanda. Sul veloce indoor del Palais des Sports di Marsiglia il punto della vittoria lo ha firmato Caroline Garcia, che ha battuto per 6-1, 64-, in un'ora e 22 minuti, Camila Giorgi, dopo che in precedenza Kristina Mladenovic aveva sconfitto per 7-6(4), 6-1, in un'ora e 32 minuti di gioco, Sara Errani.

I due precedenti, con una vittoria per parte, e sempre in tre set, lasciano intuire che sicuramente ci sarà battaglia. Ed invece c'è lotta solo in alcune fasi del match. La cronaca. Partono subito tirando senza mezze misure Garcia e Giorgi. La prima chance di break ce l'ha la francese al quarto gioco ma l'azzurra si salva: copione a parti invertite nel game successivo con la Garcia che cancella il break-point con un dritto anomalo che termina proprio all'incrocio. Nel sesto gioco la Giorgi salva due palle-break ma non la terza e Caroline sale 4-2: la 24enne marchigiana però si riscatta subito e mette a segno il contro-break (4-3). Il festival di servizi perduti non si interrompe e la francese allunga di nuovo (5-3) ma questa volta Caroline al momento di chiudere non si distrae e tiene a zero il proprio turno di battuta (6-3).

Nella seconda frazione la Garcia è sempre più convinta e, soprattutto, diventa micidiale anche con il servizio. Al contrario di Camila, che perde ancora una volta il suo nel terzo game. La Giorgi prova a fare qualcosina di diverso, andando a prendersi qualche volta in più il punto a rete, ma c'è sempre quel break da recuperare (4-3) contro un'avversaria che nel secondo set lascia solo le briciole nei propri turni di servizio. Nell'ottavo gioco la Garcia concede due "quindici" (di cui uno è un doppio fallo) ma allunga comunque sul 5-3. Giorgi accorcia ancora ma nel decimo gioco la Garcia archivia il match con l'ennesima prima (6-4) regalando al tam francese la seconda semifinale consecutiva.

 

 

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Fognini in finale nel doppio al torneo di Shenzen

Fognini in finale nel doppio al torneo di Shenzen

In coppia con Lindstedt ha superato in semifinale Pavic-Venus

Roma2024, Malagò: Atleti chiedono domani a Cinque Cerchi, no pregiudizi

Roma 2024, Malagò: Atleti chiedono domani a Cinque Cerchi

"Solo una cosa può pregiudicare un sogno, la paura di fallire"

Totti: Non ho mai cacciato un allenatore, sono sempre stato coerente

Totti: Mai cacciato un allenatore, io sempre coerente

"I tanti auguri da tutto il Mondo? Vuol dire che qualcosa di buono ho fatto"