Martedì 16 Febbraio 2016 - 08:30

Fca, vendite gennaio in Europa +14.9% annuo, quota sale al 7%

70.399 le autovetture vendute rispetto alle 61.296 del 2014,

Salgono le vendite per Fca

Buona la performance del gruppo Fca nei mercati Ue ed Efta, che a gennaio 2016 registra una quota pari al 7% rispetto al 6,4% di gennaio 2015, per un totale di 70.399 auto vendute rispetto alle 61.296 del 2014, con una crescita del +14,9%. E' quanto riportano i dati Acea.

Fca, in una nota a commento dei risultati delle vendite in Europa a gennaio, sottolinea come la propria performance Sia "migliorata più dei singoli mercati in quasi tutti i principali Paesi europei. In Italia le vendite sono aumentate del 19,7 per cento (rispetto al +17,4 per cento del mercato), in Francia dell'8,5 per cento (+3,9 per cento il mercato) e in Spagna del 18,7 per cento in un mercato in crescita del 12,1 per cento". Il marchio Fiat ha chiuso gennaio con un risultato sensibilmente superiore a quello ottenuto dal mercato europeo. Infatti, ha immatricolato oltre 54 mila auto, il 13,9 per cento in più rispetto all'anno scorso, per una quota del 4,9 per cento rispetto al 4,6 per cento di un anno fa.
Le vendite del marchio Fiat sono cresciute più dei rispettivi mercati in Italia (+19,7 per cento), in Germania (+4,9 per cento) e in Francia (+13,1 per cento). Positivo anche il saldo in Spagna: +10,3 per cento.

Dopo aver chiuso il 2015 come le due auto più vendute nel segmento A, anche a gennaio Panda e 500 hanno confermato la loro leadership. La Panda con oltre 17 mila immatricolazioni in gennaio ha aumentato le vendite del 30,1 per cento rispetto a un anno fa ed è risultata la più venduta del segmento con una quota del 16,9 per cento. Alle sue spalle la 500, con 13.700 immatricolazioni e una quota del 13,6 per cento. Anche la 500L è ancora una volta leader di vendite nel suo segmento: a gennaio ne sono state immatricolate quasi 6.200, per una quota 24,6 per cento. Positivo anche il risultato ottenuto dalla 500X che è ormai stabilmente tra le cinque vetture più vendute del suo segmento: a gennaio ne sono state immatricolate quasi 8.300 per una quota dell'8,8 per cento nel segmento. Infine, continua il successo della Tipo, con oltre 15 mila ordini raccolti dal lancio nella Region Emea  (Europa, Medio Oriente e Africa).
 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

FILE PHOTO: Telecom Italia logo is seen at the headquarters in Milan

Tim, Governo esercita Golden Power e chiede di entrare in CdA

Un comitato tecnico all'interno del Governo ha svolto un'istruttoria sul caso, individuando elementi strategici per la sicurezza nazionale

Aeroporto di Torino Caselle

Alitalia, arrivate 7 offerte: Lufthansa e Easyjet si fanno avanti

Nessuna delle due compagnie vuole acquisire per intero la ex compagnia di bandiera

Anci 2017 - Assemblea annuale a Vicenza

Legge di bilancio, Gentiloni: No lacrime e sangue. Padoan: Priorità lavoro giovani

Approvata oggi la legge di bilancio. Gentiloni: "È una manovra snella e utile per la nostra economia"

Sharart, quando la sharing economy incontra l'arte

Sharart, quando la sharing economy incontra l'arte

Come circondarsi di sculture e fotografie e quadri personalizzati senza doverli necessariamente acquistare