Martedì 29 Novembre 2016 - 15:15

Fca protagonista al 40esimo Motor Show di Bologna

I marchi al completo al più importante salone italiano

FCA al motorshow di Bologna

Apre i battenti il Motor Show di Bologna, giunto alla 40esima edizione. Dal 3 all'11 dicembre il capoluogo emiliano ospita la più importante festa di motori in Italia che quest'anno si presenta con un nuovo format  che unisce l'esposizione  di vetture, di ieri e di oggi, con numerose attività dinamiche nelle aree esterne e una serie di appuntamenti sulla mobilità di domani. Al prestigioso evento partecipa il gruppo FCA con tutti i suoi marchi.

Sullo stand Fiat riflettori puntati sulla 500 Riva, il simbolo della grande bellezza italiana nato dall'incontro tra due icone assolute dell'automobilismo e della nautica. Al suo fianco la 500S, la declinazione più dinamica del modello 500 che si caratterizza per un look aggressivo e una ricca dotazione di serie. E ancora: 500X, 500L,  la rinnovata Panda 2017 e la famiglia della nuova Tipo al gran completo.  Al centro dell'attenzione anche la 124 Spider America, tributo all'iconica vettura che venne lanciata 50 anni fa e della quale porta il nome. Da segnare in agenda: nei giorni 3; 8 e 9 dicembre, dopo avere toccato tutti i club più importanti d'Italia, sullo stand Fiat, farà tappa il Fiat Music Studio, in cui Red Ronnie ascolterà i giovani cantautori. 

In casa Alfa Romeo si respira  tutto il fascino di un marchio premium e simbolo dell'eccellenza Made in Italy. Protagonista è la Giulia (che ad oggi si è aggiudicata ben 25 premi internazionali), in versione Quadrifoglio (da 510 CV) e Veloce, sintesi di design italiano, motori prestazionali e soluzioni tecniche d'eccellenza. Accanto alla Giulia ecco la le Giulietta Veloce e la Mito Veloce, entrambe caratterizzate da uno spiccato familiy feeling con la Giulia, oltre alla versione Spider dell'Alfa Romeo 4C, l'icona moderna del marchio. I visitatori del salone avranno anche la possibilità di provare, nell'apposita area test drive n. 48  del Motor Show, la potente Giulia Quadrifoglio, la massima espressione de "La meccanica delle emozioni", e la Giulietta, per vivere l'emozione delle performance targate Alfa Romeo.

Riflettori puntati anche su Lancia, con la raffinata  Ypsilon Mya in livrea tristrato Grigio Lunare e una ricca dotazione di serie: quattro airbag, ESC con Hill Holder, sistema di controllo per la pressione degli pneumatici TPMS, climatizzatore manuale, sedile di guida regolabile in altezza, sensori di parcheggio posteriori, sistema UconnectTM Radio 5'' touchscreen con comandi al volante, Bluetooth, Aux-In e USB oltre al volante e alla cuffia del cambio in pelle, gli specchietti elettrici, i vetri oscurati posteriori, lo scarico cromato e i nuovi cerchi in lega da 15

Non  poteva ovviamente mancare lo Scorpione. Il marchio Abarth è presente con tutta la gamma, dal nuovo spider 124 alla  595 Competizione, dall'Abarth 124 rally all'Abarth 695 biposto. Fittissimo il calendario di gare e spettacoli messo a punto da Acisport nella famosa area 48 dove si potranno conoscere i migliori interpreti del motorismo tricolore, con le vetture regine dei principali campionati nazionali. Oltre a poter provare le potenti Abarth 124 spider e 695 biposto.

Sul versante Fiat Professional,  ecco il nuovo pick-up Fullback che di recente è stato insignito del prestigioso titolo di "Pick-up dell'anno 2017" assegnato dai lettori della rivista francese "4x4 Magazine". Inoltre il Fullback  è stato il veicolo ufficiale del "FIM Motocross World Championship MXGP" di cui Fiat Professional è Official Sponsor e che, nell'edizione 2016, è stato anche Title Sponsor nelle gare di Belgio, Italia e Gran Bretagna. Proprio dall'avvincente mondiale proviene Tony Cairoli, l'otto volte Campione del Mondo che fino al 2018 sarà sponsorizzato da Fiat Professional e che avrà sempre al suo fianco il nuovo pick-up del marchio italiano.

Dal 1941, anno di nascita della prima Jeep, i suv a "stelle e strisce" continuano ad essere il simbolo della libertà e delle prestazioni off-road. E nell'ultimo mese di festeggiamenti per il suo 75° anniversario, il marchio americano ha deciso di regalare ai visitatori del Motor Show di Bologna l'anteprima nazionale della nuova Jeep® Grand Cherokee MY17, dopo il debutto mondiale lo scorso marzo al salone di New York. Spazio anche per due nuove serie speciali in edizione limitata: la Jeep Renegade Desert Hawk e la Jeep Cherokee Night Eagle II, che consolidano l'offerta di allestimenti esclusivi a tiratura limitata, disponibili sia per il SUV compatto Renegade che per il Medium SUV Cherokee. Inoltre, nell'area 44 del polo fieristico bolognese sarà possibile cimentarsi in prove straordinarie a bordo dei SUV Jeep Wrangler Unlimited Rubicon e Jeep Renegade Trailhawk. 

Ampio spazio anche alle vetture storiche: il padiglione 25, infatti, è dedicato alla "Passione Classica" e racconta al grande pubblico la storia della tradizione automobilistica italiana e internazionale, attraverso un'esposizione ideata per celebrare il quarantennale del Motor Show. Non potevano quindi mancare i marchi Abarth, Alfa Romeo, Fiat e Lancia, che hanno scritto alcune delle pagine più belle dell'automobilismo mondiale, dalla Balilla Coppa d'Oro (1934) alla 1100 S (1947), dall'Alfa 750 Competizione (1955) all'Abart Monoposto Record (1960), dalla Lancia Alpha Sport (1907) alla Stratos Alitalia (1976).  Sullo stand sarà inoltre possibile conoscere più da vicino il Centro Storico Fiat e "La Macchina del tempo", Museo Storico Alfa Romeo rinnovato completamente nel 2015 ma che tra pochi giorni compie 40 anni.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Bologna, Motor Show: domani allo stand Jeep incontro con la Juve

Bologna, Motor Show: allo stand Jeep incontro con la Juve

Allo Show in anteprima nazionale la nuova Grand Cherokee MY17

Fca, Lancia Ypsilon protagonista del Natale a Milano

Fca, Lancia Ypsilon protagonista del Natale a Milano

Fino al 6 gennaio installazioni artistiche in corso Como

Gli appuntamenti Fca al Motor Show di Bologna

Gli appuntamenti Fca al Motor Show di Bologna

I visitatori possono provare tutte le novità dei brand del gruppo

Fca, Jeep al raduno internazionale 4x4 'Città di Gradisca'

Fca, Jeep al raduno internazionale 4x4 'Città di Gradisca'

Per i partecipanti due itinerari tutti da provare e il marchio Jeep da scoprire