Venerdì 21 Ottobre 2016 - 10:30

Fca, il Ducato festeggia i suoi trentacinque anni

Successi e primati per il modello-simbolo di Fiat Professional, ancora oggi uno dei più apprezzati in Europa grazie alla sua versatilità, alla potenza dei motori e ai ridotti costi d'esercizio

Fca, il Ducato festeggia i suoi trentacinque anni

Trentacinque anni portati alla grande: il Ducato spegne 35 candeline. Veicolo leader fra i commerciali leggeri, il Ducato esce il 23 ottobre del 1981 dalle linee della Sevel (Società Europea Veicoli Leggeri), in Val di Sangro e da subito si impone come un modello straordinario nel panorama dei furgoni gran volume grazie alla trazione anteriore, alla potenza dei motori e allo spazioso vano di carico. E ancora oggi la sua produzione prosegue in quella che è la più grande fabbrica in EMEA per i furgoni medio-grandi (nel 2015 ha tagliato il traguardo di cinque milioni di veicoli prodotti). Nel corso degli anni, il Ducato ha valicato le frontiere europee per raggiungere Russia, America Latina, Medio Oriente e Australia. Oggi è commercializzato in più di 80 Paesi nel mondo, compreso il Nord America che dal 2013 lo vede protagonista con il nome "PROMASTER" sotto il marchio RAM. Prodotto in 3 Paesi (Messico, Brasile e Italia) e commercializzato in tutto il mondo. Insomma, il Ducato è davvero un veicolo globale e con la sua sesta generazione guiderà la crescita di Fiat Chrysler Automobiles nel settore dei veicoli commerciali leggeri.

Fiat Professional celebra i momenti salienti di questi 35 anni di storia con una campagna pubblicitaria dedicata, un'attività social sulla pagina facebook ufficiale e un video emozionale disponibile, dalla mattina del 23 ottobre, sul sito fiatprofessional.com. Il claim della campagna, ripreso nei canali di comunicazioni coinvolti nell'attività,  "We never dreamed of success. We built it" rappresenta la leadership indiscussa del Ducato nella categoria dei veicoli commerciali.  Del resto, nel corso degli anni, il modello ha via via affinato le proprie caratteristiche diventando un punto di riferimento , un trendsetterprodotto in oltre 10.000 varianti e venduto in più di 80 Paesi al mondo. Inoltre le numerose versioni di carrozzeria e l'efficienza del telaio l'hanno reso il numero uno per gli allestitori di veicoli per usi speciali e camper. Insomma, il Ducato è davvero un veicolo globale e con la sua sesta generazione guiderà la crescita di Fiat Chrysler Automobiles nel settore dei veicoli commerciali leggeri.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Fca, Leasys cresce in Europa

Fca, Leasys cresce in Europa

Parte dalla Spagna l'espansione europea della società di mobilità e noleggio di FCA Bank. Una scelta strategica per FCA Bank che mira a integrare la propria offerta in tutti i Paesi nei quali opera

Draghi: La ripresa dell'eurozona è più solida ma il trend dell'inflazione è debole

Draghi: Ripresa eurozona più solida, trend inflazione debole

Il presidente della Bce: Le decisioni sulla politica monetaria non sono basate sui possibili risultati elettorali

Fca, ricavi nel primo trimestre su del 4% a 27,7 miliardi

Fca, ricavi nel primo trimestre su del 4% a 27,7 miliardi

Consegne globali complessive a 1.145.000 veicoli, sostanzialmente in linea con i primi tre mesi del 2016

Alitalia, Gentiloni: No alla nazionalizzazione. Calenda: Prestito ponte di 3-400 milioni

Alitalia, Gentiloni preoccupato ma dice no a nazionalizzazione

Dopo il via al commissariamento, il ministro dello Sviluppo Economico: Il nuovo commissario deve assicurare la continuità dell'azienda"