Venerdì 21 Ottobre 2016 - 10:30

Fca, il Ducato festeggia i suoi trentacinque anni

Successi e primati per il modello-simbolo di Fiat Professional, ancora oggi uno dei più apprezzati in Europa grazie alla sua versatilità, alla potenza dei motori e ai ridotti costi d'esercizio

Fca, il Ducato festeggia i suoi trentacinque anni

Trentacinque anni portati alla grande: il Ducato spegne 35 candeline. Veicolo leader fra i commerciali leggeri, il Ducato esce il 23 ottobre del 1981 dalle linee della Sevel (Società Europea Veicoli Leggeri), in Val di Sangro e da subito si impone come un modello straordinario nel panorama dei furgoni gran volume grazie alla trazione anteriore, alla potenza dei motori e allo spazioso vano di carico. E ancora oggi la sua produzione prosegue in quella che è la più grande fabbrica in EMEA per i furgoni medio-grandi (nel 2015 ha tagliato il traguardo di cinque milioni di veicoli prodotti). Nel corso degli anni, il Ducato ha valicato le frontiere europee per raggiungere Russia, America Latina, Medio Oriente e Australia. Oggi è commercializzato in più di 80 Paesi nel mondo, compreso il Nord America che dal 2013 lo vede protagonista con il nome "PROMASTER" sotto il marchio RAM. Prodotto in 3 Paesi (Messico, Brasile e Italia) e commercializzato in tutto il mondo. Insomma, il Ducato è davvero un veicolo globale e con la sua sesta generazione guiderà la crescita di Fiat Chrysler Automobiles nel settore dei veicoli commerciali leggeri.

Fiat Professional celebra i momenti salienti di questi 35 anni di storia con una campagna pubblicitaria dedicata, un'attività social sulla pagina facebook ufficiale e un video emozionale disponibile, dalla mattina del 23 ottobre, sul sito fiatprofessional.com. Il claim della campagna, ripreso nei canali di comunicazioni coinvolti nell'attività,  "We never dreamed of success. We built it" rappresenta la leadership indiscussa del Ducato nella categoria dei veicoli commerciali.  Del resto, nel corso degli anni, il modello ha via via affinato le proprie caratteristiche diventando un punto di riferimento , un trendsetterprodotto in oltre 10.000 varianti e venduto in più di 80 Paesi al mondo. Inoltre le numerose versioni di carrozzeria e l'efficienza del telaio l'hanno reso il numero uno per gli allestitori di veicoli per usi speciali e camper. Insomma, il Ducato è davvero un veicolo globale e con la sua sesta generazione guiderà la crescita di Fiat Chrysler Automobiles nel settore dei veicoli commerciali leggeri.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Torino, Gentiloni alla Conferenza internazionale 'The Future of Newspapers'

Editoria, da Torino sfida per futuro: qualità e tecnologia

Convegno con direttori e manager delle più importanti testate mondiali

Fca, Marchionne: Resta obiettivo piena occupazione Italia a fine 2018

Fca, Marchionne: Resta obiettivo piena occupazione Italia a fine 2018

L'amministratore delegato al Workshop annuale di Venezia del Consiglio per le relazioni Italia-Stati Uniti

Alitalia, fumata nera su cassa a 0 ore. Gubitosi: 33 interessati

Alitalia, fumata nera su cassa a 0 ore. Gubitosi: 33 interessati

L'ex compagnia di bandiera e le sigle sindacali non hanno trovato l'intesa sulle modalità applicative

Fca, Marchionne: Mio successore non può essere 'superstar'

Fca, Marchionne: Mio successore non può essere 'superstar'

"Abbiamo una panchina lunga, la possibilità di dare l'opportunità di competere per il ruolo"