Martedì 18 Luglio 2017 - 17:45

Fca Heritage torna alla Ennstal Classic

In Austria, dal 18 al 22 luglio, la rassegna delle "classiche". Sul percorso fra le strade alpine della Stiria FCA Heritage schiera una preziosa e rara Fiat 1100 S

FCA partecipa all'edizione 2017 dell'Ennstal Classic che si svolgerà da oggi al 22 luglio nella regione della Stiria. Si tratta della venticinquesima edizione di un evento che esordì nel 1993 con la partecipazione di 35 vetture ed è diventato, con il tempo, un punto di riferimento per gli amanti dell'automobilismo classico. Infatti, la peculiarità della rassegna consiste nella guida tra le più belle strade alpine della Stiria e dal divieto di utilizzare qualsivoglia strumentazione elettronica per la competizione: sono ammessi esclusivamente tripmaster e cronometri meccanici, per coerenza con l'anzianità delle vetture. FCA Heritage è presente con un prezioso esemplare della propria collezione: si tratta di una Fiat 1100 S. È la stessa vettura che ha partecipato alla prima "Ennstal Classic" e che torna dopo 25 anni, come tributo a questa edizione giubilare. Lanciata sul mercato nel 1947, la berlinetta sportiva 1100 S è stata la diretta evoluzione della 508 C MM pre-bellica.

Esternamente, la sua carrozzeria è stata modificata per creare una berlinetta aerodinamica biposto con una griglia modificata a lamelle verticali e due prese d'aria aggiuntive sotto i fari, tuttavia l'innovazione principale sono stati i livelli di prestazioni ottenuti: 51 CV a 5.200 giri/min, per una velocità massima di 150 km/h. Veloce e moderna, la nuova vettura ha registrato molti successi sulle piste e si è rivelata perfetta per la Mille Miglia: nel 1947 quattro vetture 1100 S conclusero la gara al quinto, al sesto, al settimo e al nono posto assoluto. L'anno seguente, la vettura raggiunse il terzo posto assoluto e nel 1949 vinse la competizione nella sua categoria. La vettura, fino al 1950 fu prodotta in 401 unità.

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Ecco Lina, l'auto biodegradabile fatta di zucchero

Ecco Lina, l'auto biodegradabile fatta di zucchero

La vettura, che è anche elettrica, è stata progettata da un team di studenti olandesi

Classic Days, Alfa Romeo e FCA Heritage tra le auto d'epoca

Alfa Romeo e FCA Heritage partecipano a uno tra i più grandi eventi in Europa dedicati alle auto d'epoca in

Fca: a Torino la cerimonia conclusiva del "Master Restauratori Auto d'Epoca"

Torino, cerimonia conclusiva del Master Restauratori Auto d'Epoca

Realizzato dalla Quattroruote Academy, in collaborazione con FCA Heritage, ASI e Ruoteclassiche