Lunedì 03 Luglio 2017 - 11:45

Fca, Fiat 500 alla Cesana-Sestriere

Quest'anno l'evento sarà interamente dedicato al sessantesimo compleanno del modello

Fca, Fiat 500 alla Cesana-Sestriere

Fra le celebrazioni dedicate ai sessant'anni della Fiat 500, questa sarà certamente una delle più emozionanti. Sta infatti per prendere il via la 36esima edizione della Cesana-Sestriere - Trofeo Giovanni Agnelli - nata nel 1961 e diventata uno dei più importanti appuntamenti dell'automobilismo storico sportivo, valido per il Campionato Europeo e Campionato Italiano di velocità in salita per auto storiche. Saranno oltre 120 i piloti che si cimenteranno sullo spettacolare tracciato di 10,4 chilometri che dai 1.300 metri di Cesana Torinese sale ai 2.035 del Sestriere.

Durante l'evento - dedicato quest'anno al marchio Fiat, nel sessantesimo anniversario della 500 - il pubblico potrà vedere da vicino alcuni esemplari storici della Casa torinese insieme alle ultimissime novità in produzione. La protagonista dell'evento sarà la nuova Fiat 500 Anniversario, la serie speciale nata per celebrare il compleanno del mitico "cinquino" che festeggerà sessant'anni il 4 luglio. Disponibile in versione berlina o cabrio, il pubblico potrà ammirarla nelle esposizioni Fiat allestite a Cesana e a Sestrière, dove sarà esposta assieme ad alcune Fiat 500 storiche, alla serie speciale Fiat 500 dedicata al sessantesimo anniversario e alla nuova 124 spider.  

La piazza del Municipio di Cesana ospiterà anche lo stand di FCA Heritage, in cui saranno presentati i servizi di restauro e certificazione offerti dal dipartimento e faranno bella mostra di sé la Fiat 1100 TV Trasformabile del 1955 e la Fiat 8V del 1954, vetture che parteciperanno anche alla manifestazione dinamica di regolarità. Una flotta di cinque Fiat 124 Spider accompagneranno i VIP che saliranno da Cesana a Sestriere, mentre cinque Fiat Tipo saranno messe a disposizione dei commissari di gara. E non è tutto. Perché Fiat ha organizzato anche una spettacolare parata di 500, coinvolgendo le vetture storiche di privati. Un altro omaggio a un modello senza età, divenuto un'icona del Made in Italy nel mondo.

 

Scritto da 
  • D.Co.
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Ecco Lina, l'auto biodegradabile fatta di zucchero

Ecco Lina, l'auto biodegradabile fatta di zucchero

La vettura, che è anche elettrica, è stata progettata da un team di studenti olandesi

Classic Days, Alfa Romeo e FCA Heritage tra le auto d'epoca

Alfa Romeo e FCA Heritage partecipano a uno tra i più grandi eventi in Europa dedicati alle auto d'epoca in

Fca: a Torino la cerimonia conclusiva del "Master Restauratori Auto d'Epoca"

Torino, cerimonia conclusiva del Master Restauratori Auto d'Epoca

Realizzato dalla Quattroruote Academy, in collaborazione con FCA Heritage, ASI e Ruoteclassiche