Venerdì 17 Febbraio 2017 - 11:30

FCA: ecco il calendario del Trofeo Abarth 124 rally

Sette gare, tutte su asfalto: il via a metà marzo sulle strade toscane dove si correrà “Rally Il Ciocco”. Il Trofeo si propone come una “fucina” di giovani talenti

FCA: ecco il calendario del Trofeo Abarth 124 rally

Dopo il positivo collaudo in gara al Rallye di Montecarlo, gara valida per il titolo iridato della specialità, da parte di 3 equipaggi privati, la nuova Abarth 124 rally rilancia la tradizione dello Scorpione nell’ambito dei trofei promozionali. E’ stato quindi definito il calendario della prima edizione del Trofeo Abarth 124 rally, articolato su 7 gare (tutte su asfalto), 6 delle quali fanno parte del Campionato Italiano Rally e una del Campionato WRC. Si inizia il 17 marzo con il Rally Il Ciocco, per proseguire con Rally di Sanremo (30 marzo-2 aprile), il Rally Targa Florio (21-23 aprile), il Rally del Salento (2-4 giugno), il Rally del Friuli e delle Alpi Orientali (26-28 agosto, valido per il Campionato Italiano WRC), il Rally di Roma Capitale (15-17 settembre, valido anche per il Campionato Europeo) e il Rally 2 Valli (13-15 ottobre).

 

Non è casuale la scelta della prima gara al Ciocco. Quarant’anni fa, proprio in occasione del Rally Il Ciocco, prendeva il via per la prima volta il Campionato Autobianchi A112 Abarth 70HP, che ha permesso a generazioni di giovani piloti di avviarsi alla carriera professionistica. La stessa missione che si propone anche il Trofeo Abarth 124 rally, grazie al suo ricco montepremi, che prevede riconoscimenti per la classifica assoluta, per gli Under 23 e per i team. Tutti i premi gara che prevedono 5.000 euro per il primo classificato, 4.000 euro per il team e 2.000 euro per gli under 23 sono cumulabili.  Ma la vera novità del montepremi è infatti l'inserimento di un riconoscimento per le squadre meglio classificate con un montepremi finale pari a 30.000 euro.  Per il vincitore della Classifica Under 23 è prevista la partecipazione al Rally di Monza 2017 con la 124 rally ufficiale Abarth.  Inoltre sono previsti il super corso federale ACI Sport e un “master rally” organizzato direttamente dalla Squadra Corse Abarth. Il vincitore della classifica finale assoluta avrà in premio un esemplare del nuovo Abarth 124 spider stradale.

 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

AUTO-FRA-24H-ENDURANCE

Motori, Alonso vince la 24 ore di Le Mans per la prima volta

Nuova conquista per il due volte campione del Mondo di F1

Abarth 124 rally protagonista in Romania ed in Italia

I rally di Aradului e dell'Isola d'Elba confermano la superiorià dello Scorpione