Mercoledì 01 Marzo 2017 - 17:45

Fca, da protagonista al prossimo Salone di Ginevra

In anteprima le principali novità dei marchi FCA alla rassegna elvetica (9-19 marzo). Dai sessant’anni della 500 alla nuova Jeep Compass, dall’Alfa Stelvio all’Abarth 695 Yamaha XSR

Fca, da protagonista al prossimo Salone di Ginevra

Come ogni anno, il più importante appuntamento internazionale con il mondo dell’automobile è il Salone Internazionale di Ginevra, in agenda dal 9 al 19 marzo prossimi. Alla rassegna elvetica, l’Italia gioca da sempre un ruolo da protagonista grazie anche alla presenza dei marchi FCA, che coprono praticamente tutti i segmenti del mercato con modelli per tutti i gusti.  Questo 2017 è un anno speciale, perché in casa Fiat si celebra il sessantesimo compleanno dell’iconica 500: protagonista della scena l’esclusiva serie speciale a tiratura limitata dedicata al 60esimo anniversario, che esibisce look e contenuti unici, come la livrea bicolore ed i cerchi in lega da 16”. Al debutto anche le versioni S-Design di Fiat Tipo 5 porte e 500X, nonché il nuovo pick up Fiat Fullback Cross. Emozioni speciali sono quelle che promette la 124 Spider con la nuova serie speciale “Europa”, prodotta in edizione limitata e numerata. Personalità e stile anche per la Panda, dal 2012 la vettura più venduta in Italia nel suo segmento: sullo stand la versione Cross, che in appena 370 centimetri offre tutta la funzionalità dei fuoristrada di segmento superiore.

 

L'Alfa Romeo Stelvio

Fresca di presentazione alla stampa internazionale, l’Alfa Romeo Stelvio sbarca a Ginevra. Il primo suv nella storia del Biscione è proposto due versioni: “First Edition” con motore 2.0 Turbo benzina da 280 CV e  Super con due motori diesel 2.2, da 210 CV e da 180 CV, entrambi abbinati ad un cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4. Accanto allo Stelvio ecco  la Giulia Veloce con due motori: 2.0 turbo benzina da 280 CV e  2.2 Diesel da 210 CV, entrambi abbinati al cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4. In versione Veloce anche ì la Giulietta (motore turbo a benzina da 1750 cc e 240 CV) e la Mito (motore MultiAir da 1,4 litri e 170 CV), entrambe con cambio automatico TCT. Non poteva mancare l’Alfa 4C ( motore 1750 Turbo Benzina da 240 CV) con prestazioni da vera supercar: 258 km/h di velocità massima e 4,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

Anteprima europea per la nuova Jeep Compass, che debutta proprio al Salone di Ginevra. La nuova Compass  contribuirà a consolidare così il successo commerciale di  Jeep nel mercato continentale, che ha segnato un record di vendite nel 2016 in Europa, con circa 105.000 immatricolazioni e un aumento del 19% rispetto al 2015, diventando così il terzo marchio automobilistico europeo per tasso di crescita. Accanto alla nuova Compass una nutrita schiera di Jeep in edizione speciale: Wrangler Rubicon Recon,  Grand Cherokee Night Eagle e Wrangler Night Eagle e l'intera gamma Trailhawk. All’interno dello stand Jeep, nel corner dedicato a Mopar, sarà presente una Wrangler Rubicon, nell’originale livrea Blue Chief, equipaggiata con motore turbo diesel da 2,8 litri e 200 CV e trasmissione automatica a cinque marce.

Fca, da protagonista al prossimo Salone di Ginevra

Sportività senza compromessi in casa Abarth. Protagonista la nuova Abarth 595 Pista (che si colloca tra 595 145 CV e 595 Turismo 165 CV), e l’Abarth 695 XSR Yamaha Limited Edition frutto della collaborazione con Yamaha Motor Europe. Da questa partnership, giunta al terzo anno, è nata anche la Yamaha XSR900 Abarth, una moto prodotta in serie limitata e numerata. La 595 Pista, disponibile sia in versione berlina sia cabrio, adotta il motore 1.4 T-jet da 160 CV (117 kW) che permette una velocità massima di 216 km/h, e un’accelerazione da 0 a 100 in 7,3” secondi. Restiamo in tema corsaiolo con la partnership siglata con Yamaha. Per il terzo anno consecutivo Abarth sarà Official Sponsor e Official Car Supplier della squadra Yamaha Factory Racing, impegnata nel Campionato mondiale FIM MotoGP 2017. Da questa collaborazione è nata la nuova Abarth 695 XSR Yamaha Limited Edition (motore 1.4 T-Jet da 165 CV) disponibile esclusivamente in livrea Grigio Pista e in tiratura limitata e numerata: 695 unità berlina e 695 cabrio. Questa nuova vettura nasce per celebrare l’esclusiva moto nata dalla collaborazione fra i due marchi, la Yamaha XSR900 Abarth, che adotta la stessa livrea grigia con finiture rosse della 695 XSR e molte caratteristiche tecniche comuni.  Esordio ginevrino anche per il nuovo Abarth 124 spider nella nuova serie speciale “Scorpione”, caratterizzato da una gamma colori specifica e dedicato ai più sportivi.

Scritto da 
  • redazione
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Ecco Lina, l'auto biodegradabile fatta di zucchero

Ecco Lina, l'auto biodegradabile fatta di zucchero

La vettura, che è anche elettrica, è stata progettata da un team di studenti olandesi

Classic Days, Alfa Romeo e FCA Heritage tra le auto d'epoca

Alfa Romeo e FCA Heritage partecipano a uno tra i più grandi eventi in Europa dedicati alle auto d'epoca in

Fca: a Torino la cerimonia conclusiva del "Master Restauratori Auto d'Epoca"

Torino, cerimonia conclusiva del Master Restauratori Auto d'Epoca

Realizzato dalla Quattroruote Academy, in collaborazione con FCA Heritage, ASI e Ruoteclassiche