Giovedì 19 Ottobre 2017 - 16:00

Fca, 500 Fiat Tipo per l'arma dei carabinieri

Una nuova flotta di 500 unità è stata ordinata dall'Arma. Con la vettura, che presenta una dotazione specifica, prosegue il sodalizio del Gruppo con l'Arma che dura dagli anni Cinquanta

La Benemerita ha arruolato la Fiat Tipo. È stata consegnata a Roma, presso il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, la prima Fiat Tipo che compone una nuova flotta di 500 unità destinata ai militari delle Tenenze e delle Stazioni dei Carabinieri. Contraddistinta dalla classica livrea istituzionale blu e rossa, la flotta si compone di Tipo cinque porte equipaggiate con il motore turbodiesel 1.3 Multijet da 95 CV. L'allestimento delle vetture è stato sviluppato in modo specialistico secondo le richieste dell'Arma: lampeggianti e faro orientabile, piano scrittoio estraibile posteriore con plafoniera led dedicata, porta bastone da difesa e paletta, posizionamento centrale del microfono della radio per l' impiego di entrambi i componenti dell'equipaggio.

Con la fornitura della flotta di Fiat Tipo si amplia la gamma FCA in dotazione ai Carabinieri che già annovera i modelli: Fiat Panda e Punto, Jeep Renegade e le Alfa Romeo Giulietta che si affiancano al top di gamma rappresentato dalle Giulia Quadrifoglio. "Quello tra il Gruppo e i Carabinieri -commenta una nota del Lingotto - è un connubio che ha preso il via negli anni Cinquanta: tra le famose "gazzelle" dell'Arma, infatti, c'è sempre stata una vettura Fiat, Alfa Romeo o Lancia. Un sodalizio forte che pone in risalto l'eccellenza dei prodotti italiani al servizio della sicurezza del nostro Paese"

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Conferenza stampa di Sergio Marchionne - Salone dell'automobile di Detroit

Ferrari pensa a supercar elettrica. Marchionne: "Saremmo i primi"

Il brand del cavallino rampante lancerà alla fine del 2019 il suo suv

Fca, la nuova Jeep Cherokee al salone di Detroit

Il nuovo suv sbarcherà in Europa nella seconda metà del 2018

Fca: Ducato campione d'europa per l'undicesima volta consecutiva

I lettori della rivista specializzata tedesc­­­a Promobil hanno eletto nuovamente Ducato "Miglior base per i camper 2018".  E il mercato lo dimostra: 3 camper venduti su 4 sono su base Ducato.

Aci Rally e Abarth: via alla quinta edizione

L'obiettivo: coniugare sport automobilistico e sicurezza stradale