Martedì 22 Marzo 2016 - 07:30

Fbi-Apple:trovata via per violare iPhone killer San Bernardino

Rinviata sull'udienza che contrappone il Bureau e l'azienda sullo sblocco del telefono del killer di San Bernardino

Fbi-Apple: trovato modo per violare iPhone killer San Bernardino

 L'udienza prevista per oggi, martedì 22 marzo, sulla controversia tra l'FBI e Apple sullo sblocco del telefono iPhone del killer della strage di San Bernardino è stata annullata dopo che le autorità federali hanno chiesto la sospensione per verificare un possibile metodo alternativo di accesso per l'iPhone, che non coinvolga Apple. A confermarlo a Efe sono fonti del Dipartimento di Giustizia americano. In un documento presentato in tribunale in California, le autorità federali hanno detto che credono di aver trovato un possibile metodo per accedere al telefono cellulare senza richiedere la collaborazione di Apple, chiedendo, quindi, di annullare l'udienza al fine di verificare che tale procedura è valida.

 

Nella sua richiesta scritta, l'Fbi ha sottolineato come una "terza parte" ha mostrato alle autorità federali un "metodo possibile per sbloccare l'iPhone del killer Farook". "Sono ora necessari dei test per determinare se si tratta di un metodo praticabile che non comprometta i file dell'iPhone di Farook", ha aggiunto il documento del Bureau. Per avere il tempo necessario per il test, l'FBI ha chiesto che l'udienza prevista fosse annullata, offrendo di consegnare al tribunale una relazione per  il 5 aprile. D'altra parte, il portavoce del Dipartimento di Giustizia, Melanie Newman ha detto che, anche se si deve ancora verificare il metodo possibile per sbloccare l'iPhone senza distruggere i file, le autorità sono "cautamente ottimiste". "Per questo chiediamo al giudice di darci il tempo di esplorare questa opzione. Se questa soluzione funziona, ci permetterà di ispezionare il telefono e proseguire l'inchiesta dell'attacco terroristico" ha sottolineato in una nota.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Catalogna, gli indipendentisti in piazza a Barcellona

Catalogna commissariata, Rajoy: "Il governo ha dovuto applicare l'articolo 155"

Per Madrid giustifica le azioni della Generalitat "colpiscono gravemente" l'interesse generale della Spagna

Afghanistan, kamikaze in due moschee

Afghanistan, Isis rivendica attacco in moschea sciita a Kabul

Nessuna prova è stata fornita a sostegno della rivendicazione

Attentato a Monaco, uomo armato di coltello aggredisce passanti

Monaco di Baviera, uomo attacca con un coltello e scappa: diversi feriti

Non è ancora chiaro se sia terrorismo. La polizia ha arrestato un sospettato

FILE PHOTO: A supporter of President Abdel Fattah al-Sisi walks in front of riot police after they closed streets during a demonstration protesting the government's decision to transfer two Red Sea islands to Saudi Arabia, in front of the Press Syndica

Egitto, insurrezione estremisti islamici: morti almeno 52 poliziotti

Gli agenti avevano tentato un blitz contro i terroristi