Lunedì 25 Settembre 2017 - 14:15

Fazio debutta su Rai1 e scherza: È sempre colpa mia

Vittoria del prime time e record sui social network per il debutto su Rai 1 di "Che tempo cHE FA"

Milano, Presentazione Palinsesti RAI

"Dopo quattordici anni Che tempo che fa arriva su Rai1, nella tv di tutti. Che Dio ce la mandi buona". La richiesta di Fabio Fazio ai piani alti - lanciata con un video postato sui social alla vigilia del debutto - è stata ascoltata e la sua storica trasmissione, migrata da Rai3 al primo canale della rete televisiva pubblica, ha vinto non soltanto la prima serata, ma anche una scommessa su cui aveva investito il direttore generale della Rai, Mario Orfeo. "Una scommessa giusta e vincente - dice oggi il dg fiero degli ascolti - su cui, peraltro, non avevo mai avuto dubbi".

LA VITTORIA DEL PRIME TIME. Incollati allo schermo sono rimasti oltre 5,1 milioni di telespettatori, regalando a Che tempo che fa uno share del 20,8%. Rai1 ha quindi vinto la sfida con L'isola di Pietro, la fiction andata in onda su Canale5 con protagonista Gianni Morandi, tornato a recitare dopo una lunga assenza. Per il cantautore lo share si è fermato al 20,2%. Ma con un gesto di fair play, Fazio ha omaggiato l'amico Morandi con una foto su Twitter che li ritrae insieme e abbracciati: "Doc. Morandi, grazie per la visita! È andata bene a tutti e due... ed è il risultato più bello!", scrive il conduttore Rai sotto l'immagine. Ospiti in studio, tra gli altri, il maestro Ennio Morricone, Beppe Fiorello, Pierfrancesco Favino, oltre a Luciana Littizzetto, confermata per tutta la stagione. Buoni risultati anche per il tavolo di Che tempo che fa, la seconda parte del programma di Fazio (in onda dalle 22.34 alle 23.50), che ha registrato uno share del 17.90% con 3,33 milioni di spettatori e ha visto la partecipazione di Gregorio Paltrinieri, Miriam Leone, Elio Germano, Fabio Volo, Orietta Berti e la neo miss Italia Alice Rachele Arlanch.

RECORD SUI SOCIAL. La vittoria di Che tempo che fa è anche social con 74,4 mila interazioni e 39,8 mila utenti unici pronti a commentare il programma in diretta. Il picco è stato registrato alle 22.02, quando in collegamento telefonico con Fazio è arrivato Fiorello.

L'IRONIA SULLE POLEMICHE. La trasmissione si è aperta con un breve monologo di Fazio, che ha ironizzato sulle polemiche sul cachet che lo hanno travolto nei mesi scorsi. "Io ero nella mia casa di Celle Ligure - ha detto il conduttore scherzando - ma mi hanno dato la colpa di tutto". E via con un elenco di 'colpe' di cui si sarebbe macchiato: Caterina Balivo incinta, il nuovo studio di Detto Fatto, Baglioni che non ha ancora firmato per Sanremo, i missili di Kim Jong Un... Un modo, il suo, per cercare di sdrammatizzare un'estate che lo ha visto, suo malgrado, protagonista di una valanga di polemiche sul suo compenso. "Si guadagna bene lì?", ha scherzato Fiorello in collegamento con lo studio. "Questo risultato - ha commentato oggi Orfeo - ripaga l'azienda e l'artista delle polemiche strumentali di questi mesi e consentirà a Rai di creare nuovo valore proseguendo nell'opera di innovazione. Ringrazio Fabio Fazio, esempio di talento e competenza per il lavoro che portato avanti in questi mesi, e tutta la squadra Rai, dal direttore ai tecnici, che ha lavorato al programma con grande professionalità e dedizione".

IL RITORNO DI CROZZA. Durante la diretta del programma Fazio ha annunciato, poi, la partecipazione di Maurizio Crozza, attualmente impegnato sul canale Nove con il suo Fratelli di Crozza. Il comico genovese porterà su Rai1 le sue celebri 'copertine', aprendo Che tempo che fa, al via questa sera. "Me lo hanno appena confermato - ha detto Fazio - e sono molto felice. Ciao amico, ci vediamo domani sera". 

 

Scritto da 
  • Elena Fois
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Real Time, Paolo Ciavarro entra nella scuola di 'Amici'

Affiancherà nel day time Stefano De Martino e Marcello Sacchetta

X Factor 2017, la nona puntata

X Factor verso la serata inediti: a sorpresa esce Camille

Maionchi ancora con tre concorrenti, a Levante rimane solo Rita

Cracco perde una stella Michelin: per lui Tapiro d'oro di 'Striscia'

Lo chef la prende con filosofia: "È già buono, potevano toglierle tutte e due"

Accuse a Brizzi, Paolo Genovese: "Sono profondamente addolorato"

"La molestia è un reato gravissimo e va punito, ma non sono d'accordo sulla deriva gossippara che ha preso questo fenomeno e sul lancio mediatico di pomodori"